Assessment Terapeutico di coppia dal vivo

Direttore scientifico: prof. Vittorio Cigoli, Università Cattolica del Sacro Cuore
Coordinatore organizzativo: dott.ssa Cristina Augello, Università Cattolica del Sacro Cuore

La Summer School intende offrire la possibilità di osservare l'applicazione del modello dell'Assessment Terapeutico nella consultazione di una coppia.Sempre più di frequente le coppie chiedono una consultazione psicologica in momenti di crisi che possono presentarsi in diverse fasi della relazione amorosa. L'Assessment Terapeutico si pone come un intervento capace di rispondere a tali bisogni. In particolare, i docenti Stephen E. Finn, Francesca Fantini e Filippo Aschieri mostreranno come l'Assessment Terapeutico consenta di:

• identificare le danze disfunzionali di una coppia;
  • aiutare i partner ad accrescere la consapevolezza della parte che ognuno di essi gioca nel mantenimento della dinamica disfunzionale;
  • sostenere la coppia nel cercare attivamente nuove modalità di gestire le proprie difficoltà.

La partecipazione alla Summer School consente di prendere parte alla discussione e alla preparazione delle sedute di intervento e di discussione riepilogo, nonché alla loro visione dal vivo grazie ad un collegamento audio e video.

Caratteristico di questa Summer School è il coinvolgimento attivo dei partecipanti nella preparazione della "seduta intervento" e in quella di "discussione e riepilogo" dei risultati.

I partecipanti potranno, infatti, sperimentarsi in piccoli gruppi e in plenaria nell'interpretazione dei test, nella concettualizzazione delle ipotesi cliniche e nell'organizzazione dei dati e delle informazioni da condividere nelle sedute con la coppia.

La Summer School si svolgerà il 15, 16 e 17 giugno 2017 presso la sede di Via Nirone 15. Le attività didattiche si terranno dalle 9.30 alle 18.00.

Sono previsti 16.8 crediti ECM per le professioni di psicologo e medico (specialità psicologia, psicoterapia, neuropsichiatria, psichiatria)