Il piano formativo è suddiviso in 4 moduli:
- Evoluzione e culture dello Sport
- Storia: evoluzioni sociali dello Sport
- Aspetti Antropologici: simboli, rituali e culture dello Sport
- Attori dei mondi dello sport nazionali e internazionali
- Lo sguardo psicosociale allo sport e le principali metodologie
- Talento: individuare, gestire accompagnare il talento sportivo
- Talento/i: visioni a confronto e metodi di selezione a confronto
- Transizioni prevedibili/non previste: caratterizzazioni junior to senior; residenzialità; infortunio; prima squadra
- La dual career come sfida nei percorsi di sviluppo del talento
- Metodologie e strumenti per accompagnare lo sviluppo del taenta e e il fine carriera (Personale/di squadra /di club società)
- Professioni sportive e competenze
- Formazione e lavoro in staff per /con allenatori, genitori, dirigenti quale idea di organizzazione e di propria e altrui professione?
- La dimensione gruppale: saper lavorare insieme.
- Il ruolo dell’allenatore: rappresentazioni, stili, metodologie possibili.
- Il ruolo del responsabile di settore giovanile (coordinare e valorizzare le risorse)
- I genitori: quali spazi e strumenti di relazione?
- Sport per lo sviluppo sociale
- Lo sport strumento di inclusione: condizioni e rischi
- La progettazione partecipata di progetti inclusivi attraverso lo sport
- Gestire la differenza e i conflitti nelle reti
- Valutare efficacia e sostenibilità dei progetti
A completamento del lavoro in aula è prevista la realizzazione di project work (individuali e di gruppo) e una tesi finale, oltre alla frequenza di uno stage curriculare.
I corsisti inoltre verranno accompagnati in aula allo sviluppo di una serie di competenze di supporto all’intervento psicosociale nello sport in un percorso denominato “Laboratorio competenze”. Tali attività saranno oggetto di valutazione dello staff ai fini del conseguimento del titolo.
Il calendario del Master sarà disponibile a ridosso dell’inizio delle lezioni.