Sport e inclusione sociale

FONDAZIONE MILAN ONLUS

Il progetto, svolto in collaborazione fra Università Cattolica, Fondazione Milan, e Cooperativa La Strada, è un progetto volto ad utilizzare lo sport come mezzo di inclusione sociale di adolescenti che vivono in condizioni di forte rischio sociale (es. abbandono scolastico). Coinvolgendo 5 Società sportive dilettantistiche afferenti alla rete AC Milan Junior, il progetto ha previsto la creazione di equipe multidisciplinari formate da un allenatore, un educatore ed uno psicologo, che hanno accompagnato un gruppo di adolescenti – reclutati presso le Scuole del territorio – in un percorso sportivo e di reinserimento scolastico/lavorativo. L'Alta Scuola di Psicologia si è occupata di valutare l'efficacia del Progetto, mettendo in evidenza pregi e limiti dell'approccio partecipativo utilizzato, e fornendo utili indicazioni per la riprogettazione e la continuazione del progetto.