Progetto Sprint – Sport, inclusione, territorio

FONDAZIONE CARIPLO
Il progetto Sprint, svoltosi nell'anno solare 2017, è stato promosso tramite la collaborazione di Rugby Metanopoli, Cooperativa La Strada e ASAG- Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di ragazzi del territorio milanese dai 13 ai 18 anni i quali, con il supporto di figure psico-educative e tecnici qualificati, hanno svolto attività sportiva due volte alla settimana all'interno di un gruppo squadra costruito ad hoc.
Parallelamente, il progetto ha previsto laboratori per lo sviluppo di competenze trasversali (laboratorio di video making, laboratorio di pasticceria e di ciclofficina).
Finalità generale del progetto è stata quella accompagnare e sostenere percorsi di crescita personale dei minori coinvolti grazie allo sviluppo di relazioni significative e grazie alla creazione/rafforzamento della rete sociale territoriale di riferimento dei ragazzi.

Il ruolo di ASAG all'interno del progetto è stato duplice:
- Da un lato l'Università ha promosso un percorso di formazione per gli operatori del progetto (educatori, psicologi e allenatori)
- Dall'altro lato l'equipe di ricerca ha sviluppato un piano di valutazione e monitoraggio delle azioni progettuali secondo un approccio di tipo partecipativo