Filippo Aschieri

Membro del Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico sin dalla sua istituzione.
Ha conseguito la certificazione in Assessment Terapeutico di adulti e di famiglie con adolescenti ed è membro del Therapeutic Assessment Institute (Austin, TX).
Attualmente si occupa di Assessment Terapeutico e collaborativo di famiglie con bambini e adolescenti, di clienti adulti e coppie.p>

Ricercatore di psicologia e docente del corso di Metodi e tecniche di assessment clinico presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, insegna all'interno del Master in "Utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia" dell'Alta Scuola in Psicologia A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore e in corsi di Perfezionamento Universitario sui test organizzati dall'Università Cattolica con scuole di specializzazione in psicoterapia.

Ha pubblicato studi epistemologici ed empirici sull'efficacia dell'Assessment Terapeutico, oltre ad aver partecipato alla pubblicazione del TEMAS, un test narrativo multiculturale e ad aver pubblicato il primo studio empirico sul Rorschach di coppia secondo il Sistema Comprensivo. Laureato in Università Cattolica in psicologia nel 2002, ha in seguito conseguito una formazione in psicoterapia presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, sede di Torino.

Nel 2012 ha ricevuto il Martin Mayman Award della Society for Personality Assessment per il miglior articolo di ricerca non quantitativa sull'assessment di personalità.