Filippo Aschieri, Ph.D., è professore associato di psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Milano.
Certificato nell’Assessment Terapeutico con adulti, coppie e famiglie con bambini e adolescenti, è membro del consiglio direttivo del Therapeutic Assessment Institute (https://therapeuticassessment.com).
Coordina le attività del Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico (CEAT) dove svolge attività clinica, docenza e ricerca (https://asag.unicatt.it/asag-chi-siamo-ceat).
É il Coordinatore Internazionale della laurea in Psicologia Sistemica dell’Università di Monterrey, Messico (https://www.udem.edu.mx/en/health-sciences/programs/specialty-systemic-clinical-practice#profiles).
É STATO Direttore scientifico della Scuola di psicoterapia integrata - Sanicare dove vengono insegnati il modello di intervento dell'Assessment Terapeutico e il modello Relazione-Simbolico di Cigoli e Scabini (http://www.scuolapsicoterapiaintegrata.it).
Attualmente i suoi interessi di ricerca includono l’Assessment Terapeutico, l’assessment multiculturale e il costrutto della curiosità sul sè.
Ha vinto i seguenti premi e riconoscimenti per la sua attività scientifica:
- 2021: R-PAS Award for Best Case Study or Conceptual Contribution
- 2019: Pubblicazioni di alta qualità, Dipartimento di psicologia, Università Cattolica di Milano
- 2018: Award for the integration of science and practice – Diagnosis and Assessment del Journal of Contemporary Psychotherapy per il migliore articolo nel campo dell’assessment psicologico apparso nel 2017 su tutte le riviste peer-reviewed di psicologia.
- 2015: Pubblicazioni di alta qualità, Dipartimento di psicologia, Università Cattolica di Milano
- 2013: Society for Personality Assessment Martin Mayman Award per il miglior contributo alla letteratura clinica non quantitativa sull’assessment di personalità pubblicato dal Journal of Personality Assessment.