Destinatari e Profilo professionale

Il Master è aperto a laureandi e laureati italiani e stranieri con titolo triennale e/o magistrale.

I partecipanti al master sono esentati dall'obbligo dei crediti ECM per il biennio in cui si svolge il corso. 

Sono in corso le pratiche per l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati per il riconoscimento dei crediti professionali e al CROAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali.


Profilo professionale

Il Master universitario in Mediazione familiare è finalizzato alla formazione del mediatore familiare competente nella gestione del processo di mediazione familiare per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o a seguito della separazione o divorzio della coppia (mediazione del divorzio) secondo i parametri della Società Italiana di Mediatori Familiari (S.I.Me.F.) e della Federazione Italiana Mediatori familiari (F.I.A.Me.F.), in accordo con le normative italiane ed europee relative alla formazione dei mediatori familiari in conformità alle nuove disposizioni della L. 206/2021 (Riforma Cartabia); e con persone appartenenti a diverse generazioni familiari coinvolte in conflitti legati al patrimonio/impresa o alla cura di un parente anziano o invalido (mediazione intergenerazionale).

Gli sbocchi professionali previsti sono: l’esercizio della professione di mediatore familiare nei consultori familiari pubblici o di terzo settore, nei servizi sociali territoriali, in studi privati (v. Legge 14 gennaio 2013, n. 4 – Disposizioni in materia di professioni non regolamentate);

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti