header-image

Webinar

Venerdì 21 maggio 2021, ore 9.00

Neuroscienze comportamentali e promozione del Benessere: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione

L'evento ad accesso gratuito sarà fruibile da remoto attraverso piattaforma teams. 

Per iscrizioni compilare il form entro il 18 maggio.

Scarica il programma 


 

Segui il corso su:

Facebook

Presentazione Master Neuroscienze Cliniche a.a.2020-2021 - Prof.ssa Balconi

Presentazione Master Neuroscienze Cliniche a.a.2020-2021 - Prof. Sozzi

Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria

 

News

Master di II livello - Neuroscienze comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione

Nella nuova edizione per le sedi di Milano e Brescia, il Master in Neuroscienze del comportamento si arricchisce di nuovi contesti applicativi delle neuroscienze del comportamento, con particolare riferimento ai temi della prevenzione del deficit cognitivo, emotivo e relazionale in profili atipici con danno psicologico e neuropsicologico; del neuropotenziamento in soggetti sani delle funzioni mentali nell’intero ciclo di vita, dall’età evolutiva alla fascia anziana,  mediante tecniche e tecnologie innovative; della neuroriabilitazione, utilizzando le più recenti evidenze cliniche circa i percorsi di recupero del danno  grazie al supporto di tecnologie innovative e di elevata usabilità. Costituisce parte integrante del percorso formativo l’acquisizione di competenze relative alla progettazione della formazione e all’intervento nei servizi alla persona. Inoltre, obiettivo secondario è quello di offrire una rassegna esauriente sulla psicopatologia dei deficit cognitivi, affettivi, esecutivi, della condotta sociale e delle alterazioni del pensiero che costituiscono la sintomatologia dei disturbi comportamentali acquisiti, con applicazioni relative anche all’ambito neuropsichiatrico e forense.

Nello specifico, il Master si propone di formare - attraverso un percorso didattico che dia la possibilità di acquisire conoscenze teoriche e abilità pratiche - figure professionali che possiedano conoscenze e competenze operative nell’ambito delle neuroscienze del comportamento e dei suoi diversi ambiti di applicazione per profili tipici e atipici, con focus relativo al funzionamento mentale, rispetto alle principali funzioni cognitive, emotive e prassiche (percezione, attenzione, memoria, linguaggio e comunicazione, emozioni, funzioni di calcolo, comportamento prassico e cognizione sociale). Oltre alle funzioni cognitive di base (memoria, attenzione, linguaggio etc.) verrà trattata anche l’area in crescente sviluppo delle neuroscienze comportamentali relative alle funzioni deputate alle relazioni interpersonali (social cognition).

Il Master integra il percorso formativo con una sezione specifica dedicata alla formazione nell’ambito degli strumenti impiegati per la valutazione, lo sviluppo di protocolli innovativi e l’impiego di tecniche e metodiche di neuropotenziamento e di neuroriabilitazione, al fine di fornire solide conoscenze sulle funzioni mentali e della loro valutazione.

Inoltre il Master intende formare alle conoscenze teoriche e applicative degli strumenti e delle procedure di ricerca in ambito neuroscientifico, mediante apprendimenti relativi alle principali metodiche sperimentali nonché strumentali per le neuroscienze cognitive. Le competenze nell’ambito strumentale e di ricerca sono applicate allo studio del comportamento, dell’organizzazione funzionale e disfunzionale cognitiva ed emotivo-motivazionale e delle loro basi cerebrali, mediante l’impiego delle tecniche sperimentali e degli specifici strumenti di rilevazione (quali neuroimmagine strutturale e funzionale, tecniche di optical imaging – fNIRS; elettrofisiologia cognitiva; tecniche di biofeedback e neurofeedback; tecniche oculometriche; la stimolazione cerebrale non invasiva - TMS, TDCS).

L’impostazione multidisciplinare del Master consente, infine, ai partecipanti di operare nell’ottica integrativa del lavoro d’equipe con professionisti di differente formazione (psicologi, manager, neuropsicologi, formatori, medici, fisioterapisti, logopedisti), con l’obiettivo di interagire in differenti contesti operativi. Tali competenze consentono al partecipante di inserirsi professionalmente all’interno dei principali contesti per l’intervento, quali quelli socio-sanitari e ospedalieri, di riabilitazione e reinserimento, di ricerca scientifica, formativi ed educativi, della ricerca scientifica.

La proposta formativa prevede due modalità parallele di erogazione, con lezioni d’aula in presenza e contemporaneamente da remoto, per quanti desiderino seguire l’intero percorso da fuori sede.

Il Master prevede attività formative outdoor in aziende socio-sanitarie e realtà produttive di business che si occupano dell'applicazione delle metodiche neuroscientifiche in contesti di cura mediante protocolli ad hoc per la riabilitazione. Lo stage professionalizzante di 200 ore offrirà inoltre la possibilità di acquisire esperienza pratica nella diagnosi, cura e riabilitazione di pazienti con disturbi cognitivo-comportamentali, così come di sviluppare protocolli specifici per il neuropotenziamento di soggetti sani.

Vai alla nuova edizione del Master 2021/2022

 


Inizio attività IN PRESENZA per la giornata inaugurale del 20 novembre.
Seguiranno lezioni da remoto per i tre weekend di novembre-dicembre successivi.
L’attività sarà regolarmente erogata in presenza da gennaio 2021, compatibilmente con la situazione sanitaria. Per quanti lo desiderano sarà comunque sempre possibile seguire tutte le lezioni da remoto, nel caso di impossibilità a seguire in presenza presso le sedi del master nel 2021.”

 

 

 


 

Il Master di II livello in Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria nasce dall'esigenza di formare figure professionali con le competenze necessarie per la diagnosi e la valutazione del funzionamento mentale normale e patologico, rispetto alle principali funzioni cognitive, emotive e prassiche,  proponendo un approccio innovativo e un focus sull'integrazione del percorso formativo con una sezione specifica dedicata alla formazione nell'ambito della neuroscienze cliniche e della riabilitazione neuropsicologica.

Con un approccio attento agli sviluppi delle neuroscienze cliniche che, in aggiunta agli approcci tradizionali della neuropsicologia, si rivolgono anche ai settori delle neuroscienze cliniche del comportamento e della neuropsichiatria, lo scopo del Master è di fornire solide conoscenze sulle funzioni neuropsicologiche e sulla diagnosi, la valutazione e la riabilitazione di pazienti con deficit neuropsicologico. Scopo è anche quello di acquisire conoscenze pratiche riguardo alle metodiche di bio-immagine (TAC, MRI, fMRI, NIRS, PET), il trattamento del segnale bioelettrico e magnetico cerebrale (EEG, ERPs, MEG), la stimolazione cerebrale non invasiva (TMS, TDCS).

Il Master prevede attività formative outdoor in aziende socio-sanitarie e realtà produttive di business che si occupano dell'applicazione delle metodiche neuroscientifiche in contesti clinici mediante protocolli ad hoc per la riabilitazione.

Inoltre il Master intende operare nell'ottica integrativa del lavoro d'equipe con professionisti di differente formazione (psicologi, medici, fisioterapisti, logopedisti) con l'obiettivo di interagire in differenti ambiti operativi: un punto di forza del Master, nonché garanzia di una formazione completa per coloro che intendano operare in tale complesso e delicato contesto.

Il Master ha potenziato gli interventi di docenti internazionali, con seminari telematici per i masteristi. Per facilitare la frequenza dei masteristi fuori sede, alcune lezioni potranno avvalersi anche della modalità didattica a distanza, utilizzando la copertura da remoto.

Michela Balconi, Direttore del Master in Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria.
 

KEY FACTS
 

 

Scadenze:

  • Sede di Milano: prima selezione - 17 luglio 2020; seconda selezione - 6 novembre 2020
  • Sede di Piacenza: prima selezione - 17 luglio 2020; seconda selezione - 6 novembre 2020
  • Sede di Brescia: prima selezione - 6 novembre 2020; seconda selezione - 1 marzo 2021

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti