Neuroscienze cliniche: valutazione,diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria

header-image

Settimana Mondiale del Cervello 2019
Sabato 16 marzo 2019, ore 9:00-18:30
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia

In uscita il volume: Handbook of Sport Neuroscience and Psychophysiology.
Editor: Roland Carlstedt (Harvard University) e  Michela Balconi (Università Cattolica di Milano).
Il volume affronta le tematiche più innovative delle Neuroscienze e della Psicofisiologia applicate allo Sport. Tra i contributi di rilievo i capitoli dedicati al potenziamento delle skills sportive mediante nuove tecnologie neuroscientifiche;  all’utilizzo di approcci innovativi di mindfulness per il potenziamento delle funzioni visuo-spaziali e attentive nella performance sportiva; alla regolazione delle risposte da stress; alla riabilitazione post-trauma in contesti sportivi. Oltre ad offrire una panoramica dei piu’ recenti approcci delle Neuroscienze dello Sport, il volume offre strumenti applicativi innovativi per quanti si occupano a vario titolo di potenziamento e riabilitazione delle funzioni mentali nelle varie discipline sportive. I capitoli del volume vedono la partecipazione dei principali studiosi internazionali del settore.

Il Master di II livello in Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria nasce dall'esigenza di formare figure professionali con le competenze necessarie per la diagnosi e la valutazione del funzionamento mentale normale e patologico, rispetto alle principali funzioni cognitive, emotive e prassiche,  proponendo un approccio innovativo e un focus sull'integrazione del percorso formativo con una sezione specifica dedicata alla formazione nell'ambito della neuroscienze cliniche e della riabilitazione neuropsicologica.

Con un approccio attento agli sviluppi delle neuroscienze cliniche che, in aggiunta agli approcci tradizionali della neuropsicologia, si rivolgono anche ai settori delle neuroscienze cliniche del comportamento e della neuropsichiatria, lo scopo del Master è di fornire solide conoscenze sulle funzioni neuropsicologiche e sulla diagnosi, la valutazione e la riabilitazione di pazienti con deficit neuropsicologico. Scopo è anche quello di acquisire conoscenze pratiche riguardo alle metodiche di bio-immagine (TAC, MRI, fMRI, NIRS, PET), il trattamento del segnale bioelettrico e magnetico cerebrale (EEG, ERPs, MEG), la stimolazione cerebrale non invasiva (TMS, TDCS).

Il Master prevede attività formative outdoor in aziende socio-sanitarie e realtà produttive di business che si occupano dell'applicazione delle metodiche neuroscientifiche in contesti clinici mediante protocolli ad hoc per la riabilitazione.

Inoltre il Master intende operare nell'ottica integrativa del lavoro d'equipe con professionisti di differente formazione (psicologi, medici, fisioterapisti, logopedisti) con l'obiettivo di interagire in differenti ambiti operativi: un punto di forza del Master, nonché garanzia di una formazione completa per coloro che intendano operare in tale complesso e delicato contesto.

Michela Balconi, Direttore del Master in Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria.

KEY FACTS
Edizione: 10
Master di II livello
Master in "Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria"