Interventi psicologici di comunità


header-image

Scadenza domande di ammissione

Prima selezione: 15 novembre 2018
Seconda selezione: 15 gennaio 2019

Interventi psicologici di comunità

Perché un Master in Interventi psicologici di comunità?

Nel contesto odierno caratterizzato dalla liquidità dei legami e dalla crisi economica e sociale, gli individui vivono una condizione di solitudine e vulnerabilità che ne limita il pieno sviluppo. Le reti familiari, come quelle amicali e di vicinato, non sono spesso in grado di fornire un adeguato sostegno e anche il piano delle istituzioni e dei servizi si mostra in affanno di fronte alle pressanti richieste della popolazione. La necessità di “ri-allestire” la comunità, luogo delle relazioni, dei significati, dell’appartenenza e dell’agire, diviene quindi una possibile risposta a questo bisogno generalizzato e sempre crescente.

Il Master si inserisce come novità nel panorama dei master universitari a livello nazionale e ha un duplice obiettivo generale: da una parte quello di preparare professionisti in grado di intervenire nelle comunità (siano esse territoriali, valoriali, istituzionali) a partire da un approccio psicologico in grado di cogliere i bisogni dei singoli, dei gruppi e delle istituzioni e di co-costruire con tutti gli attori in campo un processo di cambiamento dal basso (bottom-up) in risposta alle esigenze emerse, dall’altra parte quello di preparare professionisti che sappiano leggere, gestire, accompagnare un gruppo di lavoro in questi tipi di interventi.

Ciò richiede di acquisire una competenza specifica, di matrice psicologica, in grado di lavorare in ottica multidisciplinare mantenendo la propria identità. A tale scopo viene proposto ai partecipanti un modello formativo che fonda sull’“apprendere dall’esperienza”, attraverso la rielaborazione in gruppo delle esperienze sul campo, la propria specificità. Verranno proposti inoltre modelli teorici e tecniche di intervento che mirano a focalizzare gli obiettivi, a specificare la metodologia e a verificare i risultati di ogni intervento.

Il Master intende proporsi quindi come strumento nelle mani dei professionisti partecipanti che potranno apprendere un approccio e un metodo di lavoro nelle comunità, ma anche come possibilità per le istituzioni e i servizi delle comunità che potranno ricevere un’attenzione e una risposta ai loro bisogni a partire dal lavoro svolto dai corsisti.

Elena Marta, Direttore del Master


Requisiti

Il Master è rivolto a psicologi psicoterapeuti e operatori in possesso del Diploma di Laurea Magistrale (o equipollente).

Profili professionali

Le competenze acquisite durante il Master consentiranno ai partecipanti di operare presso differenti tipi di comunità (territoriali, valoriali, istituzionali) in ottica multidisciplinare, con una specificità determinata dall’approccio psicologico e di metodo che consente la supervisione completa  dell’intervento: dalla fase di lettura, all’implementazione, alla verifica dei risultati ottenuti.


Scarica la brochure

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti