“Il Master ha rappresentato per me un punto di arrivo per la mia formazione accademica e un punto di partenza in ottica professionale. La colleganza, gli spunti dei docenti e gli strumenti condivisi sono stati preziosi fin da subito, supportandomi nello svolgimento del tirocinio curriculare presso Caritas Italiana. Da un punto di vista lavorativo, il Master è stato inoltre elemento di premialità per il mio inserimento nel progetto #YOUthLAB di Fondazione Cariplo, un’iniziativa volta a creare spazi di confronto tra giovani e adulti residenti nei comuni del comprensorio erbese”.
Michael Musetti, I edizione
“Per me il Master è stato una grande esperienza di crescita. Le lezioni in aula, i momenti di supervisione di gruppo e l’incontro con i professionisti mi hanno permesso di apprendere nuove conoscenze, ma anche di iniziare a costruire una vera e propria rete relazionale e professionale. L’esperienza di tirocinio ha fatto sì che io potessi realmente sperimentarmi nell’ambito della progettazione, esitando in una vera e propria collaborazione lavorativa. Penso che il lavoro esperienziale di gruppo rappresenti uno dei principali punti di forza del Master, al punto che si è creato tra noi un vero e proprio gruppo di lavoro che speriamo possa portarci alla creazione di una associazione.”
Lia Calloni, I edizione
“Quando mi sono iscritta al Master ero da poco laureata e mi sentivo molto lontana dal mondo lavorativo reale; grazie al gruppo di lavoro che si è formato e alla competenza dei professionisti intervenuti al programma ho acquisito conoscenze su contesti lavorativi anche molto diversi tra loro e sono entrata in contatto con le realtà. Questo mi ha permesso di capire i complessi mondi in cui si può declinare la psicologia di comunità; mi è stato fornito un metodo di lettura della realtà e di azione che è possibile utilizzare a partire da subito in ogni ambiente di lavoro.”
Monica De Luca, I edizione
“Il Master è stato prima di tutto un luogo di incontro e di condivisione di ideali, un’occasione per conoscere e affrontare i problemi sociali applicando i principi della psicologia di comunità. Ho acquisito maggiore consapevolezza della strada da intraprendere, una visione più completa degli ambiti di applicazione e mi sono relazionata con professionisti molto validi e disponibili. Grazie al tirocinio, ho potuto sperimentarmi come psicologa di comunità, affiancata da esperti. Il valore peculiare del Master risiede nel gruppo: ho potuto comprenderne la potenza come strumento tecnico-professionale e sento che i miei compagni sono diventati un punto di riferimento che mi accompagnerà sempre nella vita lavorativa.”
Sara Damia Martinez, I edizione