Destinatari e profilo professionale

Il master è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici psichiatri e neuropsichiatri infantili, ma anche a laureandi, con conseguimento del titolo entro la sessione straordinaria dell’a/a 2021/2022, (marzo 2023) e a laureati magistrali o del vecchio ordinamento in Psicologia.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto sarà rilasciato il titolo di Master universitari di secondo livello in Theory and Clinical Intervention on Mentalization ovvero ne Il trattamento basato sulla mentalizzazione: teoria e clinica. Inoltre, quest’ultimo titolo è equiparato al conseguimento del livello base del training MBT rilasciato dall’Anna Freud Center.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario ne Il trattamento basato sulla mentalizzazione sono sia nei servizi pubblici e convenzionati, nonché in ambito privato, con riferimento a un ampio gruppo di pazienti con diagnosi di Disturbo della Personalità, Borderline in particolare. Ulteriore sbocco professionale è costituito dalla possibilità di effettuare interventi di prevenzione primaria e secondaria nell’area materno infantile.