Destinatari e profilo professionale

Il Master è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici psichiatri e neuropsichiatri infantili, ma anche a laureandi, con conseguimento del titolo entro la sessione straordinaria dell’a/a 2022/2023, (marzo 2024) e a laureati magistrali o del vecchio ordinamento in Psicologia.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Theory and Clinical Intervention on Mentalization e l’attestazione di avvenuto superamento del livello basic e practioner del training MBT, che porta all’inserimento nell’elenco degli psicoterapeuti che si riconoscono e lavorano secondo questo modello. L’inserimento in tale elenco, tuttavia, comporta anche altri requisiti, tra cui un numero adeguato di casi supervisionati. Si rimanda al sito dell’AFC e del GIMBT per un dettaglio maggiore a questo riguardo, sottolineando in questa sede solo che il GIMBT è ente patrocinante il Master.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che avranno conseguito il titolo di Master universitario ne Il trattamento basato sulla mentalizzazione: teoria e clinica saranno sia nei servizi pubblici e convenzionati, nonché in ambito privato, con riferimento a un ampio gruppo di pazienti con diagnosi di Disturbo della Personalità, Borderline in particolare. Ulteriore sbocco professionale è costituito dalla possibilità di effettuare interventi di prevenzione primaria e secondaria nell’area materno infantile.