Voce e volto: introduzione a strumenti di analisi esperta del comportamento non verbale


Voce e volto: introduzione a strumenti di analisi esperta del comportamento non verbale

IV edizione

Milano, 8 marzo - 6 aprile 2019

Università Cattolica del Sacro Cuore


Contenuti

La comunicazione non verbale è una dimensione fondamentale delle relazioni interpersonali poiché riveste una funzione informativa legata sia all'espressione emotiva sia alla gestione della conversazione. Così la competenza esperta nel leggere e nell'utilizzare consapevolmente i segnali non verbali del volto e della voce viene impiegata nella modulazione dei rapporti gerarchici, nei meccanismi di persuasione e di smascheramento della menzogna, nella costruzione dell'immagine di sé. Inoltre il potenziamento dell'uso di mezzi di comunicazione in tutti i loro aspetti, face to face e mediati, ha portato oggi a una crescente esigenza di competenze riguardo a tecniche di analisi e di gestione della mimica facciale e della voce, sia in ambito clinico e educativo che comunicativo e di marketing.

Il volto è uno dei più potenti strumenti di comunicazione a nostra disposizione. Saper “leggere” le espressioni della mimica altrui e saper “gestire” le proprie è una competenza paragonabile alla conoscenza di una lingua aggiuntiva.

La voce è alla base dell'esperienza comunicativa dell'uomo, dalle forme primordiali di pianto e riso al più evoluto linguaggio verbale, sino al canto. Intrecciando parola e prosodia, la voce è una porta di accesso per raccogliere informazioni relative allo stato psicofisico della persona, uno strumento efficace per comunicare strategicamente intenzioni, per persuadere, per motivare così come per coinvolgere ed emozionare.

Una competenza esperta nella gestione e nell'analisi dei linguaggi del volto e della voce permette quindi:

  • di conoscere meglio se stessi e potenziare le proprie modalità di comunicazione;
  • di analizzare finemente il comportamento emozionale e menzognero altrui;
  • di potenziare con strumenti tecnici le capacità relazionali proprie e altrui;
  • di potenziare l’efficacia dei messaggi comunicativi sia audio che audio-video.


Finalità

Il corso è caratterizzato da un approccio applicativo, con uno specifico focus di attenzione al lavoro su di sé. In particolare si pone i seguenti obiettivi principali:

  • Acquisire un inquadramento teorico in Psicologia della Comunicazione Non Verbale;
  • Acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità espressive attraverso il volto e la voce;
  • Sperimentare tecniche di analisi del comportamento non verbale, tra cui i sistemi di codifica del comportamento facciale (ad es., Facial Action Coding System (FACS; Ekman, Friesen, Hager, 2002) e i sistemi di analisi degli aspetti verbali e vocali non verbali della voce (ad es., Multilayer ZOOM; Ciceri, Biassoni, 2006).


Il corso fornisce competenze per lo studio del FACS e la preparazione per l’esame di codificatore certificato.


Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che, per ragioni personali o professionali, intendono approfondire le proprie conoscenze a proposito della comunicazione non verbale e/o desiderano acquisire strumenti per l’analisi esperta di questa dimensione, sia su di sé che sugli altri.


Programma

Il corso prevede approfondimenti teorici, analisi di stimoli, esercitazioni, simulazioni e l’utilizzo di strumenti specifici per l'analisi del comportamento non verbale.

Modulo I

Introduzione interdisciplinare allo studio della CNV 8-9 marzo 2019

  • Presentazione del gruppo e obiettivi.
  • La mia voce e il mio volto: esplorazione delle proprie personali modalità di comunicazione.

Modulo 2

La Voce 22-23 marzo 2019

  • Esprimere e riconoscere: i principali sistemi di codifica vocale.
  • Modelli e Strumenti di Analisi Vocale.
  • La sintonizzazione: corpo, emozione e comunicazione.
  • La voce per Persuadere, Mentire, Emozionare.

Modulo 3

Il Volto 5-6 aprile 2019

  • Esprimere e riconoscere: i principali sistemi di codifica della mimica facciale.
  • Le unità di azione del volto: introduzione allo studio del FACS.
  • Dal comportamento al significato: principali modelli di codifica semantica dei movimenti facciali.
  • Il volto e il corpo: mimica facciale e altri sistemi di comunicazione non verbale.



Durata e sede

Il corso, che si svolgerà dall'8 marzo al 6 aprile 2019, prevede 6 giornate di formazione per un totale di 36 ore di formazione frontale. Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Via Nirone 15. Lìaula di svolgimento verrà comunicata prima dell'inizio del corso.
 
Direzione Scientifica

Prof.ssa Maria Rita Croci
Direttore del Laboratorio di Psicologia della Comunicazione, professore di Psicologia Generale Università Cattolica del Sacro Cuore.

Docenti

Federica Biassoni, psicologa e psicoterapeuta, docente presso la LM in Psicologia del Benessere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Francesca Sole D'Alessandro, psicologa.

Raffaella Pellegrini, psicologa, musicoterapeuta, PhD.

Giulia Vismara, psicologa e specializzanda in psicoterapia.


Quota di partecipazione e modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario iscriversi on line entro l'1 marzo 2019 collegandosi al link sottostante e procedere al pagamento della quota di iscrizione.

ISCRIZIONE ONLINE [CLICCA QUI]

Contestualmente, occorre inviare alla Segreteria della Formazione Permanente dell'Università Cattolica un dettagliato curriculum e copia del versamento della quota di iscrizione (solo in caso di pagamento tramite bonifico bancario).

La quota di partecipazione è fissata in Euro 732,00 (IVA compresa) per ogni partecipante. Per gli iscritti ad Alumni Cattolica (cioè chi ha sottoscritto la quota per i servizi premium. Per info www.unicatt/alumni.it) e all’Associazione Amici dell'Università Cattolica la quota è fissata in Euro 658,80 (IVA compresa). Per gli studenti della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica la quota è fissata in Euro 488,00 (IVA compresa).

Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  • carta di credito dal sito delle iscrizioni on line:
  • bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo SpA Codice IBAN IT07 W 03069 03390211610000191, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento.

La quota di iscrizione non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini previsti alla voce Regolamento generale di iscrizione ai corsi di milano.unicatt.it/ formazionepermanente.

Il corso prevede un numero massimo di 40 partecipanti.
 
Attestato

La frequenza, per ottenere l'attestato finale, è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore totale.


Riconoscimenti e opportunità

I Soggetti iscritti ad un Fondo Interprofessionale possono usufruire di forme di finanziamento in virtù del Fondo cui sono iscritti. Per maggiori informazioni si prega di scrivere a: fondi.interprofessionali@unicatt.it

Il Corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.


Il Corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

Modalità di iscrizione con CARTA DEL DOCENTE: prima di accedere all’iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito “Carta del docente”. Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione “Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”.
Durante la procedura dell’iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono.
Ai fini della verifica della validità del codice è necessario inviarci una mail con il codice in formato pdf.

 


Informazioni

Formazione Permanente
Via Carducci, 30 - 20123 Milano
Tel 02.7234.5701 - fax 02.7234.5706
E-mail: formazione.permanente-mi@unicatt.it
Sito web: http://asag.unicatt.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti