Verso nuove prospettive di management

In collaborazione con: Trialab e Università degli Studi di Bergamo

DESCRIZIONE
Gli scenari organizzativi attuali stanno attraversando profonde trasformazioni e mutamenti, generati dalla quarta rivoluzione industriale e accelerati dagli effetti della epocale crisi connessa alla pandemia del coronavirus.
L'esigenza di organizzazioni più flessibili, adattive, agili, capaci di confrontarsi con l'irrompere delle emergenze (catastrofiche e ordinarie), sollecita anche l'azione manageriale a un rinnovamento profondo. In gioco è la possibilità di evitare la tentazione di un ritorno involutivo al passato, ma di aprirsi a una discontinuità per costruire forme diverse, più generative e sostenibili, di management e di organizzazione. Il percorso formativo prende in esame le problematiche concrete e specifiche di ciascun partecipante per costruire un progetto di immediata applicabilità.

Scadenza iscrizioni: 20 gennaio 2021

SETTORE PROFESSIONALE PRINCIPALE
Imprese, organizzazioni

ALTRI SETTORI PROFESSIONALI
Istituzioni culturali, musei, mercato dell'arte - Moda - Professioni psicologiche - Pubblica amministrazione - Scuola, università, ricerca - Terzo settore

TIPOLOGIA
Executive & Continuing Education

AREA TEMATICA PRINCIPALE
Psicologia

ALTRA AREA TEMATICA
Economia, management e imprenditorialità - Education & Social Work - Psicologia

DESTINATARI
Figure impegnate in posizioni manageriali e di responsabilità organizzativa, che si confrontano con l'esigenza di superare modalità gestionali esistenti e di intraprenderne di nuove, più confacenti alle sollecitazioni ed esigenze delle congiunture attuali e future: middle management, HR manager, dirigenti e amministrativi di imprese e realtà pubbliche e private - aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, strutture ospedaliere, carceri, scuole e università, organizzazioni del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione; Laureati in Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Sociologia, Scienze sociali, Scienze Politiche, Filosofia, Scienze della formazione, scienze linguistiche.
La presenza di figure appartenenti ad ambiti e contesti organizzativi diversi costituisce un elemento di ricchezza al fine di cogliere elementi trasversali e promettenti presenti nelle molteplici realtà di pratica manageriale.

VANTAGGI
•    Supporto nell'analisi e nella proposta di riconfigurazione delle proprie pratiche manageriali;
•    Struttura del corso articolata in parti teoriche e di sperimentazione sul campo;
•    La qualità della Faculty: composta da accademici e professionisti.

OBIETTIVI
Il percorso si propone di:
•    Stimolare lo sviluppo di modelli di pensiero e di azione manageriali orientati alla sostenibilità e generatività sociale nella gestione delle risorse umane;
•    Promuovere un'elaborazione critico/riflessiva per il superamento dell'approccio neomanageriale alla gestione dei processi organizzativi;
•    Accompagnare sperimentazioni trasformative situate nell'intreccio tra dimensione teorica e pratica nei contesti reali dei partecipanti, stimolando alla progettazione di nuove pratiche manageriali concrete.

Le attività sono articolate in quattro fasi:
-    Pre-work (gennaio 2021): verrà chiesto ai partecipanti di descrivere narrativamente situazioni (criticità, approcci, dispositivi, riferimenti) relative alla loro esperienza e pratica manageriale;
-    In-school (4-6 febbraio 2021): analisi e approfondimento delle teorie in uso implicite nelle azioni manageriali e ipotesi di riconfigurazione;
-    Post-school (febbraio-giugno 2021): avvio e monitoraggio di sperimentazioni sul campo a partire dalle ipotesi di lavoro riconfigurate;
-    Follow-up (25-26 giugno 2021): bilancio riflessivo delle esperienze di sperimentazione effettuate.

FACULTY
-    Giuseppe Scaratti, Direttore scientifico del corso, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore;
-    Fabio Cecchinato, Coordinamento didattico, Studio APS e Università degli Studi di Milano-Bicocca;
-    Ezio Fregnan, direttore di Comau Academy
-    Laura Galuppo, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore;
-    Mara Gorli, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore;
-    Silvia Ivaldi, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università degli Studi di Bergamo;
-    Silvio Ripamonti, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore;
-    Emanuele Testa, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore;

MODALITÀ ISCRIZIONE
La quota di partecipazione al Corso è di € 800,00 + IVA.
Per i laureati e diplomati dell'Ateneo iscritti ai servizi Premium della Community Alumni UCSC è prevista una quota agevolata di € 720,00 + IVA.
Sarà possibile iscriversi online entro il 20 gennaio 2021 al link di registrazione, procedendo al pagamento della quota di partecipazione.

Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
•    Carta di credito dal sito delle iscrizioni online;
•    Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore - presso Intesa Sanpaolo SpA - Codice IBAN IT07 W 0306903390 211610000191, specificando il nominativo del partecipante e il titolo del Corso sulla causale del versamento. Inviare entro 5 giorni dall'iscrizione, copia dell'avvenuto pagamento a: elvira.dinallo@unicatt.it.

ISCRIVITI QUI

NOTA: Invia una breve narrazione della tua esperienza pratica manageriale con le criticità e gli snodi che ti trovi ad affrontare, entro il 20 gennaio 2021 a: elvira.dinallo@unicatt.it.
Nella fase "in school" del 4/6 febbraio, quanto emerso sarà preso in esame, offrendo proposte di riconfigurazione, al fine di migliorare i processi manageriali.

Trialab; Università degli Studi di Bergamo

INFO/CONTATTI