header-image

Utilizzo collaborativo dei test con clienti adulti. MMPI-2-rf, Test di Rorschach - RPAS, Early Memories Procedures, Adult Attachment Projective System e Intervista Clinica Generazionale (ICG)

VI edizione

Corso e-learning e sessioni pratiche-esperienziali dal vivo

Milano/Vicenza, 2 aprile – 5 dicembre 2020

 

 

Il Corso ha lo scopo di trasmettere ai partecipanti un’approfondita competenza nell’utilizzo standardizzato e collaborativo dei principali strumenti di indagine psicologica.

È a cura del CEAT (Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico) dell'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" – ASAG, un centro di formazione, ricerca e pratica clinica, il cui obiettivo è promuovere l’assessment terapeutico in Europa. Organizzato in partnership con l’Istituto Veneto di Terapia Familiare e con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Perugia, si avvarrà di docenti conosciuti a livello nazionale ed internazionale per i seguenti test:

MMPI-2-rf (Aschieri)

Test di Rorschach secondo il recente ed innovativo metodo R-PAS (Zennaro, Giromini, Caputo)

Adult Attacchment Projective - AAP (Lis, Mazzeschi, Del Vecchio)

- Intervista Clinica Generazionale (Tamanza)

- Early Memories Procedure - EMP (Fantini).

 

Per ciascun test sarà prevista una parte teorica sull'acquisizione di competenze per la somministrazione, siglatura ed interpretazione del test e una parte operativa-esperienziale sulle tecniche collaborative applicate ai test. Grazie a tali tecniche, clinico e cliente trovano un senso condiviso alle risposte/esperienze/risultati dei test, in relazione ai propri comportamenti, emozioni e pensieri, giungendo ad una comprensione condivisa delle questioni del cliente (Fisher, 2000). In tal senso i test diventano “amplificatori di empatia” (Finn, 2007).

 

Il corso offre un’occasione per acquisire competenze nei seguenti ambiti:

  • utilizzo dei test in modo standardizzato, aggiornati alle recenti ricerche

  • interpretazione dei test

  • applicazione delle tecniche collaborative ai test, al fine di coinvolgere i clienti nel processo di assessment per una maggiore efficacia dell’intervento

     

Destinatari

Il corso Executive è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e medici (laurea specialistica o magistrale).

 

Struttura

Il corso è articolato in 5 moduli formativi e 3 laboratori, per valorizzare un apprendimento teorico ed esperienziale cooperativo. I moduli e i laboratori si avvalgono di una modalità interattiva e dell’opportunità di un contatto diretto con pratiche e tecniche di intervento attuate dal Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico.

 

Organizzazione

Il corso è strutturato in 5 moduli formativi, effettuati in modalità e-learning, distribuiti nel corso dell’anno per un totale di 168 ore. I laboratori esperienziali ove si apprenderanno le tecniche collaborative ai test sono strutturati in 4 giornate di 8 ore ciascuna, in aula, nelle sedi di Milano dell’Università Cattolica o di Vicenza dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare. Tutte le lezioni si svolgeranno nei seguenti orari: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. È previsto un impegno complessivo di 200 ore.

Per la partecipazione alle lezioni in modalità e-learning sarà quindi necessaria una buona connessione internet domestica.

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sono previsti i crediti ECM per psicologi e psicoterapeuti per coloro che avranno frequentato il 90% del monte ore.

Il numero massimo di partecipanti è 50.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti