Umanizzazione e dimensione spirituale della cura nei contesti interculturali


header-image

Umanizzazione e dimensione spirituale della cura nei contesti interculturali

II edizione
18 gennaio 2019 - 18 gennaio 2020
IRCCS Fatebenefratelli - Centro San Giovanni di Dio Via Pilastroni 4 - 25125 Brescia

FINALITA'
Il corso di perfezionamento si prefigge di formare operatori socio-sanitari e pastorali che, all'interno di contesti di cura (strutture ospedaliere, organizzazioni socio-sanitarie, realtà di supporto e accompagnamento sul territorio), siano in grado di rispondere alle necessità delle persone che vivono situazioni di fragilità (malattia, lutto, cronicità, deprivazione, inserimento sociale) mettendo a fuoco una lettura olistica dei bisogni, con particolare attenzione ai contesti culturali di provenienza e ai bisogni spirituali delle persone.
Il corso prevede la collaborazione sinergica e lo scambio di docenti con il Máster Humanización y Atención Espiritual en Sociedades Plurales del Campus Docent Sant Joan de Déu, Università di Barcellona, Spagna.


DESTINATARI
Il corso è aperto a laureati (titolo triennale o vecchio ordinamento) interessati alle tematiche promosse dal corso con particolare riferimento a:
1. professionisti che già lavorano in ambiti di cura (infermieri, medici, psicologi, educatori, fisioterapisti, logopedisti, assistenti sociali) interessati ad approfondire una capacità di dialogo interculturale e una cura olistica nelle situazioni di fragilità umana;
2. cappellani, religiose/i, operatori pastorali e volontari che operano nei servizi della cura e della promozione della salute e che desiderano approfondire aspetti legati alla rilevazione dei bisogni di cura della persona intesa nella sua complessità;
3. persone interessate ad approfondire le tematiche che il corso affronta.
In assenza di titolo di laurea è possibile la partecipazione in qualità di uditori.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il corso di perfezionamento, che si svolge nell’arco di un anno, prevede 400 ore complessive ripartite in varie attività formative, quali:
. 150 ore di lezioni teoriche e laboratori
. 100 ore di stage e tirocinio formativo
. 140 ore di studio individuale e preparazione finale di un elaborato o di un Project Work
. 10 ore di accompagnamento personale e tutoraggio on-line
L’attività formativa comprende lezioni e dibattiti, lavori di gruppo, analisi di casi e progettazione, laboratori ed esercitazioni pratiche guidate da esperti e da tutor in un contesto teso a favorire la conoscenza e l’integrazione tra diverse competenze e professionalità.
Il calendario del Corso di perfezionamento si articola in 9 moduli di due giornate; 1 modulo di tre giornate e una giornata e mezza conclusiva. Le lezioni si svolgeranno il venerdì (e giovedì) dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e si svolgeranno presso la sede dell’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia, via Pilastroni, 4, a cadenza mensile.
La frequenza alle attività in aula è obbligatoria per almeno il 75% delle lezioni in presenza, mentre le attività di tirocinio, il lavoro on-line e le ore di studio individuale devono essere svolte interamente e documentate.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti