Ricostruire la fiducia epistemica attraverso l’Assessment Terapeutico: la “direttissima” per entrare in relazione con i clienti difficili

Formazione a distanza   7-8 maggio & 21-22 maggio 2021

Direttore scientifico: prof. Filippo Aschieri, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Coordinatore organizzativo/didattico: dott.ssa Francesca Fantini, Università Cattolica del Sacro Cuore.

CONTENUTI E FINALITÀ
Nella pratica clinica alcuni clienti rifiutano di cambiare il loro modo di pensare a sè e agli altri e mantengono alti livelli di sfiducia verso il professionista che li ha in cura.
Perché questo avviene e come è possibile raggiungere questi clienti, che spesso sembrano irraggiungibili?
In questo Corso Executive, Stephen E. Finn presenterà i nuovi concetti teorici di fiducia epistemica e ipervigilanza epistemica, tratti dalla psicologia evolutiva, che forniscono una prospettiva illuminante per comprendere e intervenire con questi clienti difficili.  In particolare, spiegherà come questi concetti siano utili a comprendere i processi attraverso cui le persone scelgono di chi fidarsi e a chi affidarsi nelle comunicazioni che hanno una rilevanza personale ed illustrerà come sviluppare modi efficaci di intervenire con questi clienti.
Infine, Stephen E. Finn mostrerà come l’Assessment Terapeutico (AT) sia particolarmente adatto a sviluppare la fiducia epistemica nei clienti e a diminuirne i livelli di ipervigilanza epistemica.

Stephen E. Finn condurrà il corso attraverso lezioni frontali, video di casi clinici esemplificativi ed esercizi pratici su come attivare nella relazione col cliente processi terapeutici importanti per sviluppare la fiducia epistemica.

Attraverso questo Corso Executive i partecipanti avranno l’occasione di acquisire competenze riguardanti:
-    i concetti di fiducia epistemica e ipervigilanza epistemica e la loro importanza nel lavorare con i clienti difficili;
-    i concetti di mentalizzazione e attaccamento sicuro e la loro relazione con la fiducia epistemica e l’ipervigilanza epistemica;
-    i comportamenti specifici dei clinici che aiutano a diminuire l’ipervigilanza epistemica e a promuovere la fiducia epistemica;
-    i segnali ostensivi e lo scaffolding dal punto di vista del cliente e del clinico;
-    le modalità con cui le tecniche specifiche e le fasi dell’Assessment Terapeutico diminuiscono l’ipervigilanza epistemica e promuovono la fiducia epistemica;

Il corso sarà tenuto in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a studenti di psicologia, psicologi, psicoterapeuti, medici psichiatri e neuropsichiatri. Il numero massimo dei partecipanti è 200.

DURATA E SEDE
Le lezioni si svolgeranno i giorni 7 maggio, 8 maggio, 21 maggio e 22 maggio dalle ore 15.00 alle 19.00 su piattaforma e-learning.

ATTESTATO
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.