Executive & Continuing Education

Psicodiagnostica con pazienti adulti: utilizzo standardizzato e collaborativo dei test MMPI-2-RF, Test di Rorschach R-PAS, Early Memories Procedure, Picture Frustration Study (ECM)

VIII Edizione
Online (FAD sincrona)
Dal 29 settembre 2023 al 9 marzo 2024
Scadenza iscrizioni: 1° settembre 2023

Psicodiagnostica con pazienti adulti: utilizzo standardizzato e collaborativo dei test (ECM)

MMPI-2-RF, TEST DI RORSCHACH R-PAS, EARLY MEMORIES PROCEDURE, PICTURE FRUSTRATION  STUDY

Con la partecipazione di Stephen E. Finn
50 crediti ECM per la partecipazione al corso completo

CONTENUTI E FINALITÀ

Il Corso si propone di trasmettere ai partecipanti un’approfondita competenza nell’utilizzo standardizzato e collaborativo dei principali strumenti di indagine psicologica.
A questo scopo saranno oggetto del Corso i test MMPI 2-RF, Rorschach secondo il metodo R-PAS, Early Memories Procedure, Picture Frustration Study.

I docenti insegneranno le tecniche collaborative di raccolta delle domande dei clienti e degli invianti, le modalità di conduzione dell’inchiesta estesa e discussione dei risultati in riferimento a ciascun test. In particolare, nel Corso è prevista una parte teorica sull'acquisizione di competenze per la somministrazione, codifica e interpretazione standardizzata dei test e una parte operativa-esperienziale sulle tecniche collaborative applicate a ognuno dei test. Grazie a tali tecniche, clinico e cliente trovano un senso condiviso alle risposte/esperienze/risultati dei test, in relazione ai comportamenti, emozioni e pensieri del cliente, giungendo a una comprensione condivisa delle questioni problematiche del cliente (Fisher, 2000). In tal senso i test diventano “amplificatori di empatia” (Finn, 2007).

Il Corso offre un’occasione per:

• acquisire competenza sulle tecniche collaborative di raccolta delle domande dei clienti e degli invianti;
  • acquisire competenza nella somministrazione e codifica standardizzata dei test;
  • acquisire competenza nell’interpretazione dei test;
  • acquisire competenza nell’applicazione delle tecniche collaborative al test, al fine di coinvolgere i clienti nel processo di assessment per una maggiore efficacia dell’intervento.

STRUTTURA

Il corso si svolgerà nel periodo 29 settembre 2023 – 9 marzo 2024, e si articolerà in parti teoriche e parti pratico-esperienziali su piattaforma e-learning.
Il Programma prevede 17,5 giornate formative, per un totale di 122,5 ore d’aula, comprensive di lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo, role-playing, visione e discussioni di video.
Le lezioni avranno luogo il venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

PROGRAMMA E CALENDARIO

MODULO 1: 29-30 settembre 2023
Introduzione al modello collaborativo e raccolta delle domande
Prof. Filippo Aschieri, Prof. Stephen E. Finn

MODULO 2: 6-7, 20 ottobre 2023
MMPI-2RF
Dott.ssa Cristina Corvi

MODULO 3: 27-28 ottobre, 10-11 & 24-25 novembre 2023
Test di Rorschach R-PAS
Dott. Camillo Caputo, Prof. Stephen E. Finn

MODULO 4: 19-20 gennaio, 2 febbraio 2024
Early Memories Procedure
Dott.ssa Erica Dell'Acqua, Prof. Stephen E. Finn

MODULO 5: 23-24 febbraio 2024
Picture Frustration Study
Dott. Carlo Vetere, Prof. Filippo Aschieri

MODULO 6: 8-9 marzo 2024
Sintesi ed integrazione dei test
Dott.ssa Cristina Augello, Prof. Stephen E. Finn

Vai al programma completo

DESTINATARI

Il corso è rivolto a psicoterapeuti e specializzandi in psicoterapia, medici psichiatri e neuropsichiatri, laureati in psicologia, laureati in altre discipline purché iscritti all’Albo degli Psicologi.

QUOTA DI ISCRIZIONE E AGEVOLAZIONI

Iscrizione al corso completo:
€ 1.180: quota intera
€ 1.062: quota agevolata per iscrizioni fino al 25 agosto 2023
€ 1.062: quota agevolata per membri Therapeutic Assessment Institure (TAI), per allievi ed ex-allievi Istituto Veneto di Terapia Familiare (ITFV), per i diplomati e laureati dell'Università Cattolica iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica

È possibile anche iscriversi ai seguenti singoli moduli
€ 270: quota Modulo 2 MMPI-2RF
€ 370: quota Modulo 2 MMPI-2RF + Modulo 1 Introduzione
€ 530: quota Modulo 3 Test Rorschach-R-PAS
€ 630: quota Modulo 3 Test Rorschach-R-PAS + Modulo 1 Introduzione
€ 270: quota Modulo 4 Early Memories Procedure

Sono previsti 50 crediti ECM solo per i professionisti che si iscrivono al Corso intero. Sono stati accreditati per gli ECM i moduli 1, 4 e 6.

Iscrizioni: clicca qui

Contestualmente all'iscrizione occorre inviare all'Ufficio Consulenza e Progetti dell'Università Cattolica (tel: 02.7234.8325; email: consulenza.progetti@unicatt.it) una liberatoria firmata rispetto alle regole di partecipazione online delle lezioni.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1. Carta di credito: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;
  2. Bonifico bancario: verranno fornite maggiori informazioni tramite l'e-mail automatica di conferma iscrizione.

La quota non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini previsti alla voce "Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

DOCENTI

Stephen E. FINN, Ph.D., Coordinatore delle attività di Training e Supervisore del Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico (CEAT), Università Cattolica del Sacro Cuore & Presidente del Therapeutic Assessment Institute (TAI), Austin TX

Filippo ASCHIERI, Professore associato di Psicologia dinamica, Direttore del Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico (CEAT), Università Cattolica del Sacro Cuore

Cristina AUGELLO, Psicologa e Psicoterapeuta, attività clinica presso il Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico (CEAT), Università Cattolica del Sacro Cuore