header-image

Metodologie e strumenti di intervento per la riabilitazione neurocognitiva e neuromotoria

Direttore scientifico: prof. Michela Balconi Università Cattolica del Sacro Cuore.

Tutor: dott.ssa Giulia Fronda; Daniela De Filippis

CONTENUTI E FINALITÀ
Il corso di perfezionamento nasce dall'esigenza di fornire un bagaglio di conoscenze e strumenti operativi per il perfezionamento delle competenze di operatori nel settore della riabilitazione di soggetti con disabilità neurocognitiva e neuromotoria.
Lo scopo è promuovere interventi specifici in differenti settori della riabilitazione motoria e cognitiva, favorendo l'approccio multidisciplinare dei diversi operatori che si interfacciano con soggetti affetti da patologie neurologiche e neuropsicologiche complesse.
Sarà rivolta particolare attenzione alle basi metodologiche di ciascuna proposta riabilitativa e alla descrizione delle modalità di intervento al fine di agevolare un confronto tra le diverse metodiche e lo svolgimento di piani strutturati e articolati di intervento. Ampio spazio sarà dedicato alla dimostrazione pratica delle procedure e alla descrizione di casi clinici di riferimento.
Il corso è organizzato in collaborazione con l'Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni (Università Cattolica Milano).
Il corso si propone di sviluppare le seguenti skills:

• Formare professionisti della riabilitazione garantendo una preparazione ad ampio raggio, teorica e pratica
  • Trasmettere conoscenze teoriche e pratiche che consentano la presa in carico e la gestione di soggetti cerebrolesi affetti da patologie complesse
  • Favorire le competenze nei diversi ambiti della neuroriabilitazione al fine di creare operatori predisposti ad un intervento multidisciplinare
  • Sviluppare un approccio riabilitativo alla persona intesa nella sua unicità e globalità fisica, cognitiva, sociale, affettiva ed emozionale
  • Aggiornare le conoscenze sugli strumenti più innovativi di intervento e di ricerca
  • Dotare gli operatori di strumenti di intervento le cui basi metodologiche consentano di scegliere l'approccio riabilitativo più idoneo per il singolo caso
  • Stimolare spazi di ricerca e approfondimento nell'ambito dei diversi settori della neuroriabilitazione

DURATA E SEDE

Il corso, che si svolgerà dall' 8 marzo al 15 giugno 2019 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, prevede 12 giornate di formazione per un totale di 96 ore di formazione frontale, integrate da formazione a distanza.

ATTESTATO

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

RICONOSCIMENTI E OPPORTUNITÀ

La partecipazione al Corso è riconosciuta per il corrispettivo di 15 CFU.
E’ prevista la possibilità di partecipare a singoli Moduli o a singole lezioni del Corso, con un riconoscimento dei corrispettivi crediti formativi e il rilascio di un attestato di partecipazione.
La frequenza dei singoli moduli è riconosciuta ai fini di una eventuale partecipazione a successive edizioni del Master di II livello in Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria, erogato dall’Università Cattolica.