header-image

UCSC di Brescia

Family Business Expert

PRESENTAZIONE

L'Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli - ASAG in collaborazione con la Facoltà di Psicologia ISFOR e Fondazione AIB, organizza il primo Corso di perfezionamento dal titolo Family Business Expert dal prossimo Settembre 2019 presso la sede dell'Università Cattolica di Brescia.

Le imprese di famiglia (Family Business - FB) sono a tipologia predominante di aziende sia nel panorama internazionale che in quello italiano, con percentuali che, nel nostro Paese, si attestano intorno al 85% sul totale di imprese e dipendenti. ll passaggio (e la convivenza) generazionale sono quindi gli snodi fondamentali per la crescita e il mantenimento del sistema economico sebbene solo il 7% delle aziende familiari italiane pianifichi e modalità di passaggio o di coinvolgimento della generazione successiva nell'azienda.
ll corso di perfezionamento ha la finalità di formare figure professionali, i Family Business Expert in grado di supportare i processi e le dinamiche relazionali scaturite da processi aziendali e di governance nell'ambito delle imprese di famiglia.
Nello specifico, gli obiettivi del corso sono:

• sviluppare le competenze psicologiche necessarie ad individuare e gestire le diverse culture familiari. In particolare, i corsisti svilupperanno le competenze di riconoscimento delle principali dinamiche relazionali sviluppate tra le generazioni Senior e Junior;
  • sviluppare le competenze di gestione e risoluzione dei conflitti, soprattutto scaturiti nell’ambito della gestione manageriale; conoscere degli strumenti giuridici ed economico-finanziari finalizzati al passaggio generazionale; conoscere i possibili rischi/reati nei quali  le imprese di famiglia potrebbero incorrere, con un particolare affondo sulle modalità di gestione delle procedure per risolvere la crisi aziendale rispetto ai profili di responsabilità degli amministratori;
  • sviluppare e migliorare i processi di comunicazione del know-how relazionale appreso nel corso di perfezionamento al fine di poter meglio applicare le conoscenze acquisite.

Nel panorama italiano non esiste un esperto che sappia leggere le dinamiche relazionali tipiche delle imprese di famiglia e che trasversalmente sappia governarle nelle varie aree coinvolte (aziendali e di governance) nella gestione delle stesse, coordinandole tra loro per un progetto complessivo di intervento efficace.

Per conoscere i destinatari a cui si rivolge il corso, il programma, i costi e la modalità di iscrizione scarica la brochure a fondo pagina.