header-image

Early Memories Procedure (EMP), un test proiettivo della memoria autobiografica: valutazione psicologica e uso collaborativo

Direttore scientifico: prof. Filippo Aschieri, Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

CONTENUTI E FINALITÀ
Il Corso trasmette ai partecipanti un’approfondita competenza nell’utilizzo del test Early Memories Procedure (EMP).

L’Early Memories Procedure (EMP) è un test proiettivo della memoria autobiografica. La metodologia strutturata di lettura e analisi dei ricordi del cliente permette di individuare aspetti importanti del suo funzionamento di personalità. In particolare, permette al clinico di recuperare eventi della narrazione autobiografica del cliente collegati alle sue questioni psicologiche irrisolte e ancora in corso di elaborazione nel presente. 
Questi elementi possono contribuire a una maggiore comprensione delle difficoltà del cliente e, soprattutto quando utilizzati in modo collaborativo, possono permettere di rispondere alle domande che il cliente e i suoi invianti portano nell’assessment, aiutando il cliente stesso a comprendere meglio le sue difficoltà all’interno della propria storia personale e familiare.

Nel Corso è prevista una parte teorica sull'acquisizione di competenze per la somministrazione, codifica e interpretazione del test e una parte operativa-esperienziale sulle tecniche collaborative applicate al test. Grazie a tali tecniche, clinico e cliente trovano un senso condiviso alle risposte e ai vissuti al test, in relazione ai comportamenti, emozioni e pensieri del cliente, giungendo a una comprensione delle questioni problematiche del cliente (Fisher, 2000). In tal senso i test diventano “amplificatori di empatia” (Finn, 2007).

Il Corso offre un’occasione per:
-    acquisire competenza nella somministrazione e codifica del test Early Memories Procedure;
-    acquisire competenza nell’interpretazione del test;
-    acquisire competenza nell’applicazione delle tecniche collaborative al test, al fine di coinvolgere i clienti nel processo di assessment per una maggiore efficacia dell’intervento.

 



DESTINATARI
Il Corso è rivolto a psicoterapeuti e specializzandi in psicoterapia, medici psichiatri e neuropsichiatri, laureati in psicologia (Vecchio Ordinamento e Laurea Specialistica); laureati in altre discipline purché iscritti all’Albo degli Psicologi. 
Il numero massimo di ammessi è di 40. Il Corso verrà attivato con un minimo di 18 partecipanti.

 


 

DURATA E SEDE
Il corso si svolgerà dal 26 febbraio al 26 marzo 2021, e si articolerà in parti teoriche e parti pratico-esperienziali su piattaforma e-learning.
Il programma prevede un totale di 20 ore d’aula, comprensive di lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo e visione e discussione di video.
Le lezioni avranno luogo il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00.

 


 

PROGRAMMA
Il corso è strutturato in 5 giornate, di 4 ore ciascuna:

26 FEBBRAIO 2021
Presentazione della Parte I dell’EMP e delle modalità di somministrazione
Cornice teorica di rifermento dell’EMP
Introduzione alla codifica dei ricordi 

27 FEBBRAIO 2021
Esercitazione sulla codifica di ricordi singoli
Presentazione Parte II dell’EMP 
Esercitazione sulla codifica di ricordi guidati

12 MARZO 2021
Introduzione all’interpretazione dell’EMP
Codifica e interpretazione di un protocollo EMP

13 MARZO 2021
Codifica e interpretazione di un protocollo EMP

26 MARZO 2021
Utilizzo collaborativo dell’EMP: l’inchiesta estesa 

 


 

MODALITÀ DIDATTICHE
Il Corso prevede una didattica integrata che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi, attività di gruppo e visione e discussione di video. Ai partecipanti saranno fornite dispense in formato elettronico contenenti le slides utilizzate dai docenti in aula.

 


 

DOCENTI
Francesca Fantini, Psicologa, Psicoterapeuta, svolge attività clinica e di coordinamento presso il Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e insegna in corsi post-lauream sull’utilizzo collaborativo dei test dell’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli. È membro del Direttivo del Therapeutic Assessment Institute. Conduce gruppi di supervisione con specializzandi e professionisti sull’Assessment Terapeutico e l’assessment psicologico presso la Scuola di specializzazione in Psicologia Integrata – Sanicare e l’Istituto Veneto di Terapia Familiare.

Erica Dell’Acqua, Psicologa, Psicoterapeuta, svolge attività clinica presso il Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e coordina corsi post-lauream sull’utilizzo collaborativo dei test dell'Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli. Insegna Assessment Terapeutico nella Scuola di specializzazione in Psicologia Integrata – Sanicare.

 


 

COSTO E AGEVOLAZIONI
La quota di partecipazione al Corso è di Euro 290. 
Il Corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, c. 1, n. 20, DPR 633/1972.

Contestualmente all'iscrizione online occorre inviare all’Ufficio Consulenza e Progetti dell’Università Cattolica (tel: 02.7234.8328; email: consulenza.progetti@unicatt.it) una liberatoria firmata rispetto alle regole di partecipazione online delle lezioni, scaricabile al link fondo pagina.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

SCADENZA ISCRIZIONI
Entro il 12 febbraio 2021.

 


 

ATTESTATO
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

RICONOSCIMENTI E OPPORTUNITÀ
Sono previsti ECM per gli psicologi che si iscrivono al Corso.

 


 

Info e contatti:
Per informazioni: consulenza.progetti@unicatt.it 
tel. 02 72348325.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti