header-image

Conduttore di gruppi di coppie e genitori

I percorsi di enrichment familiare

DESCRIZIONE

Il Corso mira a fornire conoscenze e competenze nell’ambito dell’Enrichment Familiare, una modalità di intervento preventivo-promozionale rivolto alla famiglia – implementato dal Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia – che utilizza il gruppo come strumento di lavoro. In particolare, il Corso offre uno spazio di riflessione sulle proprie modalità operative già acquisite nel campo degli interventi con la famiglia e l'implementazione di una specifica professionalità in questo settore. La proposta formativa si colloca nel panorama attuale degli interventi per la famiglia e fa riferimento a un approccio teorico sull'identità della famiglia e sui suoi cambiamenti (il modello Relazionale-Simbolico, Scabini & Cigoli, 2000). La proposta sottolinea, inoltre, la natura profondamente sociale dei legami familiari e l'importanza di potenziare tali legami per promuovere le relazioni tra generi e generazioni, anche a livello comunitario e sociale.

In particolare, le finalità del corso sono:

• trasmettere ai partecipanti un quadro teorico di riferimento utile per realizzare interventi di gruppo rivolti alla famiglia;
  • favorire un confronto e una riflessione sull'esperienza di conduzione di gruppi di coppie e di genitori;
  • acquisire le competenze necessarie per l'utilizzo di strumenti operativi;
  • trasmettere ai partecipanti una conoscenza e un'esperienza nell'ambito della progettazione di interventi per la famiglia e la comunità.

LINK ISCRIZIONE (Scadenza iscrizioni: 21 dicembre 2021)

DESTINATARI

I partecipanti possono provenire dall'area psicologica-medica (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, medici di base, operatori di consultorio) e dall'area sociale-educativa-giuridica (assistenti sociali, educatori, pedagogisti, mediatori familiari, insegnanti, dirigenti scolastici, operatori di pastorale familiare e giovanile, avvocati e consulenti giuridici). Si valuterà in ogni caso il curriculum vitae. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 20.

PROGRAMMA

Articolazione del corso (indicata nella sezione Programma del nostro sito di Formazione Permanente):

Il Corso si svolgerà dal 17 gennaio al 16 giugno 2022 (+ giornata di follow-up: febbraio 2023 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Se non dovesse essere possibile avviare il corso in presenza, è comunque garantita la partenza nelle date programmate con formula a distanza.

Il Programma prevede sia lavoro in aula (120 ore) sia studio individuale e lavoro tra un modulo e l'altro per un totale di 160 ore. Le lezioni avranno luogo dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

Ciascuno dei sette moduli formativi propone una prima parte di lavoro centrata sull'approfondimento di una specifica tematica relativa ai legami familiari e una seconda parte dedicata alla metodologia formativa adottata nei Percorsi di Enrichment Familiare e alla simulazione in aula dei diversi passaggi operativi: dalla fase di avvio e apertura dei Percorsi, alla conduzione dei gruppi, alla valutazione dell'intervento formativo.

Sono inoltre previsti incontri con professionisti del settore.

Calendario:

- I modulo (17 - 18 gennaio 2022)
- II modulo (10 - 11 febbraio 2022)
- III modulo (9 - 10 marzo 2022)
- IV modulo (8 - 9 aprile 2022)
- V modulo (28 - 29 aprile 2022)
- VI modulo (17 - 18 maggio 2022)
- VII modulo (15 - 16 giugno 2022)

FACULTY

Prof.ssa Raffaella IafrateDirettore scientifico del Corso, Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof.ssa Donatella BramantiDocente del Corso, Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof.ssa Ondina Greco, Docente del Corso, Università Cattolica del Sacro Cuore

Dott. Paolo GuiddiDocente del Corso, Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof.ssa Elena Marta, Docente del Corso, Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof. Camillo RegaliaDocente del Corso, Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof.ssa Anna Bertoni, Docente del Corso, Univeristà Cattolica del Sacro Cuore

Prof.ssa Rosa Rosnati, Docente del Corso, Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof.ssa Sonia Ranieri, Docente del Corso, Università Cattolica del Sacro Cuore

Dott.ssa Ariela Francesca Pagani, Docente del Corso, Università Cattolica del Sacro cuore

Prof.ssa Silvia DonatoDocente del Corso, Università Cattolica del Sacro Cuore

Dott. Franco CattaneoStaff, Università Cattolica del Sacro Cuore

Dott.ssa Ivana ComelliStaff, Università Cattolica del Sacro Cuore

Dott.ssa Laura FerrariStaff, Università Cattolica del Sacro Cuore

Dott.ssa Miriam PariseStaff, Università Cattolica del Sacro Cuore

MODALITÀ ISCRIZIONE

La quota di partecipazione per Enti e Organizzazioni è fissata in € 2.100,00 IVA compresa per ogni partecipante; sono previste le seguenti quote agevolate:

• € 1.680,00 IVA compresa per gli Enti che iscrivono più di un partecipante al corso (quota applicabile dal secondo iscritto in poi);
  • € 1.700,00 IVA compresa per le persone che non godono dell'appoggio di Enti o Organizzazioni (con la possibilità di suddividere l'importo in due rate di € 850,00 IVA compresa, la prima all'atto dell'iscrizione, la seconda entro il quarto modulo);

Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

Carta di credito dal sito delle iscrizioni online;

Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore - presso Intesa Sanpaolo SpA - Codice IBAN IT07 W 0306903390 211610000191, specificando il nominativo del partecipante e il titolo del Corso sulla causale del versamento. Inviare entro 5 giorni dall'iscrizione, copia dell'avvenuto pagamento a: elvira.dinallo@unicatt.it.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

INFO/CONTATTI