header-image

Approccio integrato psicologico e clinico al paziente con dolore cronico

Luogo: Milano e Online
Da: 15/01/2022
A: 30/06/2022
Scadenza iscrizioni: 30/11/2021

In Italia, la situazione del dolore cronico è oggetto di grande interesse sia preventivo che clinico-assistenziale. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010 è stata pubblicata la "Legge n. 38 del 15 marzo 2010 - Disposizioni per garantire l'accesso alle Cure Palliative e alla Terapia del Dolore", entrata poi in vigore il 03 aprile 2010. Tale quadro normativo individua con chiarezza le figure sanitarie che si dovranno occupare di tali problematiche.
Il corso si configura dunque come una formazione di alto livello sul modello bio-psicosociale e sull'approccio integrato clinico-psicologico nell'ambito del dolore cronico e oncologico, con attenzione anche all'ambito delle cure palliative, grazie a una rete di professionisti accademici e ospedalieri e di importanti associazioni coinvolte nelle tematiche del dolore a vari livelli.

• Professionisti di esperienza, laureati in:
  • Psicologia;
  • Medicina e Chirurgia;
  • Fisioterapia;
  • Scienze Infermieristiche;
  • Ostetricia

E' richiesto l'invio del CV a titolo conoscitivo a daniela.veritierovitulano1@unicatt.it con oggetto "Perfezionamento Dolore Cronico / CV"
L'iscrizione al corso sarà limitata a 20 partecipanti.

Vantaggi

• Docenti e professionisti esperti
  • Ogni argomento sarà trattato sia dal punto di vista teorico sia pratico-clinico;
  • Previste testimonianze di operatori e responsabili di strutture cliniche;
  • Disponibilità di una piattaforma online per supportare l'apprendimento a distanza;

OBIETTIVI

• Formazione mirata di figure sanitarie che trattano pazienti affetti da dolore cronico
  • Trattazione del tema del dolore tramite un approccio multidisciplinare

PROGRAMMA
Il corso, della durata di 144 ore, si svolgerà ogni sabato dalle 9.00 alle 17.00 (con pausa di un'ora).

MODULO 1: Conoscere e valutare il dolore

• Il concetto di dolore: definizioni, contesti di interesse e modelli teorici
  • I sistemi di classificazione del dolore
  • Aspetti fisiologici del dolore e fisiopatologia del dolore cronico e neuropatico
  • Il dolore in oncologia e nelle cure palliative
  • La multidimensionalità del dolore: aspetti psicologici
  • Dolore e sofferenza
  • La valutazione e la misurazione del dolore

MODULO 2: Curare, gestire e trattare il dolore

• Definizione e diagnosi del dolore nelle sua varie declinazioni
  • Gli approcci terapeutici al trattamento del dolore cronico
  • Gli approcci terapeutici al trattamento del dolore oncologico e nelle cure palliative
  • Terapie invasive e neurochirurgiche funzionali (e selezione del paziente candidabile a tali trattamenti)
  • Psicofarmacologia del dolore
  • Ipnosi e dolore
  • Clinica, metodologia e ricerca psicologica: applicazioni in un Ambulatorio di Terapia del Dolore
  • Il ruolo della Psicologia Clinica e della Psicologia della comunicazione clinico-paziente
  • L'esperienza dei Servizi di Psicologia Clinica: testimonianze degli IRCCS e delle realtà ospedaliere
  • L'esperienza del dolore nell'ambulatorio del medico di famiglia
  • Le ultime frontiere per il trattamento del dolore
  • L'esperienza dell'Associazione Italiana NOPAIN-RED (Rete di Terapia del Dolore di Milano), del Coordinamento Italiano del Centri di terapia del dolore ? FEDERDOLORE-SICD, dell’AISD (Associazione Italiana per lo Studio del Dolore) e della Fondazione ISAL.

NB: Il programma è in corso di aggiornamento.

Al termine di ogni modulo sarà effettuata una verifica dell'apprendimento consistente in una prova scritta relativa ai contenuti del modulo e alla loro applicazione. Ai fini del conseguimento del diploma di perfezionamento è necessario che i partecipanti superino le prove di verifica di ciascun modulo e che abbiano raggiunto almeno il 75% delle presenze sul monte ore totale (108 ore).
È possibile richiedere l'iscrizione soltanto ad uno dei due moduli del corso. In tal caso sarà certificata la frequenza al singolo modulo, mentre non sarà possibile ottenere l'attestato finale di perfezionamento.
Il corso verrà svolto sia in presenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) sia online.
Per l'elenco completo dei docenti cliccare su "SCARICA LA BROCHURE"

FACULTY

Gianluca CastelnuovoProfessore Ordinario di Psicologia clinica, Università Cattolica del Sacro Cuore

Giada PietrabissaRicercatore di Psicologia clinica, Università Cattolica del Sacro Cuore

Lidia Del PiccoloProfessore Ordinario di Psicologia Clinica, Università degli Studi di Verona

Stefano TamburinProfessore Associato di Neurologia, Università degli Studi di Verona

ISCRIZIONI
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
1) carta di credito (contestualmente al momento dell'iscrizione): la notifica dell' avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;
2) bonifico bancario (dopo aver effettuato l'iscrizione). Ulteriori informazioni in proposito verranno date tramite email automatica di conferma iscrizione.

1500.00 Euro (Iva esente) - Quota intera
1350.00 Euro (Iva esente) - Quota Alumni Premium
900.00 Euro (Iva esente) - MODULO 1: Conoscere e valutare il dolore
810.00 Euro (Iva esente) - Quota Alumni Premium MODULO 1: Conoscere e valutare il dolore