Gli esperti del settore da alcuni anni sono concordi nel ritenere che stiamo assistendo ad una messa in scacco dei modelli classici di lettura ed interpretazione dei comportamenti sociali e dei consumatori. La crisi economica e la conseguente situazione di alta indecifrabilità dei contesti stanno portando ad un profondo cambiamento negli atteggiamenti, nei processi decisionali e nei comportamenti di scelta dei cittadini nei confronti delle offerte proposte dalle Aziende. Ponendosi come interfaccia tra le imprese e il mercato, le Ricerche sui mercati, i consumatori e la società, sono viste come una possibile risposta ai problemi di contesto, consentendo di conoscere e "capire" le dinamiche percettive, attitudinali e comportamentali del consumatore e soprattutto di anticiparne l'evoluzione cogliendo la direzione del cambiamento.
Tuttavia, al fine di riuscire a rispondere alle esigenze del marketing decision making delle Aziende la Ricerca sui mercati, i consumatori e la società deve rivedere e innovare in modo adeguato i suoi modelli e i suoi approcci.
Il corso di perfezionamento in Social and Consumer Information Scientist for Marketing Intelligence (IS4MI) offre una formazione specialistica per tutti i professionisti coinvolti nel processo di decision making e intelligence aziendale, a fronte di uno scenario di mercato e di consumo sempre più complesso e imprevedibile. Organizzato dall'Alta Scuola di Psicologia, Agostino Gemelli, in collaborazione con il Bicocca Applied Statistics Center(B-ASC), questo corso di perfezionamento vuole fornire gli strumenti per studiare e comprendere il mondo dei consumi e dei consumatori (consumer scientist), per cogliere i segnali deboli, i "sintomi del cambiamento" nel mercato e nei comportamenti di acquisto e le opportunità che le aziende possono cogliere per orientare e gestire al meglio la loro strategia di marketing.
Destinatari del Corso di Perfezionamento sono i laureati (pre D.M. 509/1999) e laureati di laurea magistrale in discipline economiche e/o psico-sociali (o titoli equivalenti) e in possesso di conoscenze di base di ricerca sociale o di marketing. È titolo preferenziale ai fini dell'ammissione un'esperienza in ambito aziendale.