Allenatori oggi: tra formazione e prestazione

AC MILAN

Il percorso formativo è stato rivolto ad allenatori del settore giovanile del club, delle società affiliate e dei camp estivi che il club organizza in Italia e all'estero. 
Agli allenatori è stata offerta la possibilità di partecipare gratuitamente a tale percorso formativo della durata complessiva di 11 mesi, che si è proposto come principale finalità l'accompagnamento degli allenatori in un percorso di riflessione in merito al proprio ruolo professionale, in termini di potenzialità ed elementi di rischio. 
Partendo dal presupposto che l'allenatore ricopra un ruolo chiave entro l'organizzazione di un settore giovanile per complessità e delicatezza della sua funzione, e che tale ruolo non richieda solo competenze di tipo tecnico, ma che necessiti altresì di sviluppare le proprie competenze relazionali, il percorso formativo si è posto i seguenti obiettivi:
o dare nome e affrontare i nodi critici che caratterizzano la relazione tra l'allenatore e i diversi interlocutori: ragazzi, famiglie, dirigenti, ecc. entro i loro specifici contesti sociali;
o riflettere in merito al coordinamento tra le parti nella società (dirigenti, colleghi allenatori , accompagnatori, autisti,…), e ad eventuali difficoltà organizzative;
o supportare lo sviluppo di competenze professionali utili all'allenatore per affrontare le situazioni più problematiche: individuazione risorse/appigli nel contesto e nella prassi professionale;
o ampliare il confronto/la condivisione: far continuare gli intenti della formazione attraverso la creazione di una rete di persone-risorse;
o produrre conoscenza sul ruolo dell'allenatore e sui dispositivi in grado di supportarne le potenzialità e coglierne le fatiche.
A partire dall'idea che la creazione di spazi formativi di accompagnamento e riflessione sulla propria identità lavorativa possano costituire un importante contesto di sviluppo e cambiamento per i professionisti entro i reali contesti di lavoro, è stato pertanto progettato un percorso di formazione-ricerca che facesse del gruppo il suo strumento formativo principale, e che partisse dai soggetti in formazione intesi come principali portatori di conoscenza rispetto al proprio sé professionale. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti