Ammissione e borse di studio

Ammissione

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione, allegando:

• Curriculum vitae
  • Nel caso di richiesta di borsa a copertura parziale dei costi di iscrizione, Modello ISEE

Scadenza domanda di ammissione: prima selezione - 4 novembre 2021; seconda selezione - 3 febbraio 2022; 18 marzo 2022 per candidati che partecipano al Bando Borse di studio INPS

Per i candidati afferenti alle PRIME SELEZIONI che perfezioneranno la propria iscrizione, è previsto un costo complessivo pari a € 4.700 anziché € 5.000.

Potranno inviare domanda di ammissione i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro l’ultima sessione straordinaria dell’anno accademico 2020/2021 (aprile 2022).

Selezione

L'ammissione, ad opera della Commissione nominata dal Consiglio Direttivo del Master, avverrà sulla base di:

• Una valutazione del curriculum vitae del candidato;
  • Un colloquio individuale, mirato ad accertare motivazioni e attitudini in relazione al Master da parte del candidato.

Date colloqui di ammissione: prima selezione - 11 novembre 2021; seconda selezione - 10 febbraio 2022

Numero massimo di ammessi: 35

La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.

La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 5.000 (€ 4.700 per coloro che presentano domanda di ammissione entro il 4 novembre 2021) e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

• € 2.000 all'immatricolazione
  • € 1.500 entro il 30 giugno 2022
  • € 1.500 entro il 30 settembre 2022 (€ 1.200  per coloro che abbiano effettuato domanda di ammissione entro il 4 novembre 2021)

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del Master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato (se previste candidature straniere)

Borse di studio e agevolazioni

• E' prevista l'erogazione di una borsa a copertura totale o parziale dei costi del Master. Le borse di studio saranno assegnate sulle rate successive alla prima.
  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium dell'Associazione Alumni
    http://alumni.unicatt.it/alumni-home-servizi-e-iniziative  è riservato lo sconto di € 200 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie.
  • Altre agevolazioni economiche
  • Bando di Concorso INPS per la partecipazione di dipendenti pubblici - iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali – al presente Master
    Clicca qui per maggiori informazioni sul BANDO
    Scadenza: 5 Marzo 2022