Alumni

"Quando ho deciso di iscrivermi al Master cercavo una formazione piu approfondita sulla psicologia dell'adozione e dell'affido familiare. L'ho ricevuta: pensavo di assorbire nuovi contenuti e mi sono ritrovata a scardinare i ‘vecchi' pensieri che accompagnavano il mio sapere sull'argomento; pensavo di imparare un po' di tecniche e ho ricevuto la capacità di costruire insieme agli altri il mio metodo di lavoro; pensavo di dover cercare il bandolo nelle storie di vite scombinate che chi si occupa di adozione e di affido incontra e ho imparato che alla complessità ci si accosta con rispetto e umilta.

Ho imparato che è possibile essere professionisti ben preparati e altamente competenti, ma è impegno continuo e appassionante far scorrere nella nostra preparazione e competenza la linfa della nostra umanità".

Barbara Bevilacqua, Psicologa, II edizione

"L'idea di partecipare a questo Master è nata nel corso dei miei studi in Pedagogia, ne avevo sentito parlare molto positivamente e sentivo che poteva essere una cornice importante in cui collocarmi per crescere. Così ho iniziato questo "viaggio" tra aspettative e timori, nella speranza di compiere un percorso ricco e coinvolgente; ad oggi, terminato questo percorso, mi sento di aver raggiunto l'obiettivo attraverso l'aiuto di validi professionisti esperti nell'ambito dell'adozione e dell'affido.

È stata un'esperienza coinvolgente e ricca sia dal punto di vista professionale che personale, in una continua ottica di scambio.

Sento oggi di aver portato con me: nuove competenze, nuovi incontri e idee per il futuro, per un nuovo inizio".

Greta Bellando, Pedagogista, III edizione

"Ho un grande debito di riconoscenza verso Università Cattolica: mi ha formata, nel lontano 1988, come giurista,e aperto la strada ad una professione che amo da sempre, l'avvocatura. Ha completato e ampliato la mia formazione giuridica con l'apporto psicosociale del Master di secondo livello, preparandomi ad essere a mia volta formatore di una rete di famiglie accoglienti legate a Comunità Cenacolo.

Famiglie che contribuiscono, in partnership con i Servizi Sociali Territoriali, a rendere effettivo, per ogni bambino e ragazzo, il diritto ad una famiglia."

R.P. Avvocato, I edizione