Il giorno 6 ottobre si è svolto a Breda (NL) il secondo Trans-national Meeting del progetto SportEYE, co finanziato dall’Unione Europea. È stato fatto il punto della situazione sulla seconda fase, ovvero la ricerca preliminare finalizzata a indagare lo stato dell’arte dell’implementazione di iniziative volte alla promozione della sostenibilità ambientale delle organizzazioni sportive dell’area del Mediterraneo. La ricerca, e pertanto questa fase del progetto, è coordinata da un’equipe ASAG e prevede la produzione di un report che presenterà un’analisi sull’impegno verso la sostenibilità ambientale delle organizzazioni sportive.
Dai primi dati raccolti, è emerso che la sostenibilità ambientale non può essere scollegata da quella economica e sociale. Le motivazioni che spingono le società sportive verso l’adozione di pratiche volte alla sostenibilità ambientale possono essere di diverso tipo. In alcuni casi provengono da direttive superiori, ad esempio indicazioni federali; in altri casi sono legati al dipartimento di marketing e sponsor. L’interlocuzione con l’esterno, che può passare tramite uno sponsor, oppure una collaborazione con un ente locale, oppure ancora con un’associazione del terzo settore che opera nel territorio, risulta essere un elemento importante nell’implementazione di progetti. La fase di raccolta dati si concluderà con il mese di ottobre e per la fine del mese successivo, verrà completato il report finale.
La giornata è poi proseguita con la progettazione delle prossime fasi del progetto. In particolar modo, ci si è focalizzati sul percorso formativo destinato ad allenatori e dirigenti, il quale verrà elaborato proprio partendo dai risultati emersi dalla ricerca preliminare.
Il prossimo appuntamento in presenza è previsto per marzo o aprile 2024 a Parigi. In vista di questo incontro, nei prossimi mesi si continuerà a lavorare. In particolare, con il nuovo anno, si darà avvio alla fase di implementazione del percorso formativo.
Seguiteci per rimanere aggiornati.
Clicca qui per visitare la pagina dedicata al progetto