DREAM JOBS: Vivo lo Sport, sogno una professione

28 aprile 2023, dalle 10 alle 17, via Nirone 15, Milano

Informazioni sull’evento
L’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli è partner di Sport Innovation Hub (SIH) nell’organizzazione di un evento che vedrà arrivare in Università più di 60 studenti di diverse scuole del Nord Italia aderenti alla rete “Dream Jobs”. SIH è una associazione di promozione sociale che sviluppa progetti di innovazione nel mondo dello sport. La rete Dream Jobs si è costituita a partire dall’idea di un percorso di formazione e orientamento che applica le regole del gioco, della partecipazione e della sana competizione, ad una gara tra studenti volta alla scoperta delle opportunità lavorative offerte dalla sport industry.

Per accompagnare e stimolare i ragazzi in questo percorso ricco di opportunità, anche se spesso poco conosciuto, il progetto Dream Jobs il 28 aprile ha invitato gli studenti che appartengono alla rete di licei ed istituti tecnici partecipanti all’incontro con dirigenti, atleti, imprenditori, tecnici, giovani startupper e referenti scientifici

“Abbiamo voluto ospitare questo evento perché ci interessa essere direttamente coinvolti in iniziative di orientamento dei giovani verso il mondo professionale”, dice Emanuela Confalonieri, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, direttore di ASAG, Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli dell’Università Cattolica e di CROSS, Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale. “Dream Jobs lo fa in modo innovativo. Innanzitutto chiede ai giovani di guardare ad un ambito professionale insolito: lo sport è infatti spesso visto come luogo o contesto a cui dedicare il tempo libero, mentre il portato professionalizzante è meno valorizzato. In secondo luogo, nel progetto Dream Jobs i giovani delle scuole secondarie di secondo grado sono coinvolti con metodologie attive, che ne favoriscono la proattività promuovendo sia la dimensione tra pari sia l'incontro con esperti del settore. Sarà un piacere dialogare con loro e con i professionisti del mondo sportivo”.

Durante la giornata, inoltre, gli studenti universitari del Master in “Sport e Intervento Psicosociale” dell’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli, coordinato dalla professoressa Chiara D’Angelo, interagiranno con i giovani della rete Dream Jobs come critical friends nella revisione dei loro lavori. Una catena di idee e valori che parte dalle nuove generazioni. Spunti, i loro, estremamente utili per lo sviluppo di impresa nel settore sportivo, soprattutto una visione rivoluzionaria che li rende veri change-makers dell'industria sportiva.

Una giornata che guarda al futuro delle nuove generazioni in modo originale e innovativa, e ASAG non poteva tirarsi indietro!

Saluti e introduzione
Emanuela CONFALONIERI, Direttrice di ASAG e del CROSS (Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale)

Andrea LECCE, Direttore Impact Bank Intesa Sanpaolo

Giuseppe MAROTTA, CEO Sport FC Internazionale Milano