header-image

Lezione aperta

Venerdì 3 febbraio 2023, dalle 19.30 alle 21.30, Largo Gemelli 1, Milano e in streaming

Partecipazione gratuita

Aiutare una cliente con disturbo di personalità grave e trauma complesso: Stephen E. Finn e Roberto Goisis commentano l’Assessment Terapeutico di Madeline G

In questa serata, Stephen E. Finn presenterà attraverso illustrazioni video l’Assessment Terapeutico (AT) di una cliente con grave disturbo di personalità e una storia di trauma complesso. La cliente è Madeline G il cui caso è stato pubblicato in un libro del 2003 famoso per aver diffuso nel mondo il concetto di assessment multimetodo. Nel 2018, Stephen Finn e Gregory Meyer hanno condotto un ri-assessment della cliente utilizzando il modello dell’Assessment Terapeutico, pubblicando il caso nel 2019 in un secondo libro.
Dopo la presentazione di Stephen Finn, Roberto Goisis commenterà il caso da una prospettiva psicoanalitica, illustrando i processi terapeutici che hanno reso efficace l’intervento di AT.

Seguirà un dialogo tra i due, che saranno anche disponibili a rispondere alle domande dei partecipanti.
La serata è aperta a tutti gli psicologi e psicoterapeuti interessati al lavoro clinico con clienti con gravi disturbi di personalità e trauma complesso.

La lezione è gratuita e aperta a un pubblico di professionisti psicologi, psicoterapeuti, medici e psichiatri.

19:30 Presentazioni
19:35 Stephen Finn illustra il caso di Madeline G.
20:30 Roberto Goisis commenta il caso da una prospettiva psicanalitica
21:00 Stephen Finn e Roberto Goisis dialogano tra loro
21:15 Commenti e domande del pubblico
21:30 Chiusura

Relatori

Stephen E. Finn, Ph.D., coordinatore delle attività di Training e Supervisione del CEAT, Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
É tra i più importanti clinici e ricercatori della Society for Personality Assessment (SPA). Stephen Finn é conosciuto a livello internazionale per il lavoro pionieristico sulla valutazione attraverso i test che ha portato alla metodologia dell’Assessment Terapeutico, un intervento breve e focalizzato in cui l’uso dei test psicologici supporta un lavoro psicoterapeutico dagli effetti profondi e duraturi.

Roberto Goisis, psicoanalista, psichiatra, esercita a Milano. E’ stato consulente psichiatra e psicoterapeuta presso la Casa di Cura Le Betulle di Appiano Gentile (Como) e consulente e formatore presso il Centro di Psicologia Clinica della Provincia di Milano. E’ docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, oltre che formatore presso altri enti, associazioni e servizi pubblici e privati.

Con il patrocinio di: