Immagine Header 3344

L'assessment psicologico a distanza ai tempi del Coronavirus: sintesi delle linee guida dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e la prospettiva dell'Assessment Terapeutico

Webinar gratuito 12 giugno 2020 (16:00-18:30)

Finalità e contenuti

Nello scenario di attuale pandemia i professionisti che si occupano di assessment si sono improvvisamente trovati ad affrontare la sfida di ripensare il proprio lavoro entro i confini del distanziamento sociale e delle modalità di incontro da remoto. Ideato dal gruppo del Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico in collaborazione con il Therapeutic Assessment Institute, il webinar si propone di illustrare:

• una sintesi delle linee guida elaborate dall'Associazione Italiana di Psicologia (AIP) che consentono di svolgere un assessment psicologico in sicurezza e nel rispetto degli strumenti adoperati;

• le modalità per svolgere un Assessment Collaborativo/Terapeutico "a distanza" attraverso la presentazione di un caso clinico.

Docenti

Filippo Aschieri, psicoterapeuta, Ph.D., Professore Associato, insegna Metodi e Tecniche della Diagnosi e dell'Intervento Clinico e Teorie e Tecniche del Counseling Famigliare nella Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Coordina e svolge attività clinica nel Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico, presso la stessa università. Insegna Assessment Terapeutico nella Scuola di specializzazione in Psicologia Integrata - Sanicare.

Stephen E. Finn, Ph.D., coordinatore delle attività di Training e Supervisione del Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
E' tra i più importanti clinici e ricercatori della Society for Personality Assessment (SPA). S. Finn è conosciuto a livello internazionale per il lavoro pionieristico sulla valutazione attraverso i test che ha portato alla metodologia del Therapeutic Assessment: un intervento breve e focalizzato in cui l’uso dei test psicologici supporta un lavoro psicoterapeutico dagli effetti profondi e duraturi.

Destinatari

Il webinar è rivolto a tutti i professionisti che, a vario titolo, si occupano di assessment psicologico e agli studenti di Psicologia.

ll webinar sarà condotto interamente in lingua italiana.

Per iscriversi:

Sarà possibile procedere con le iscrizioni attraverso il seguente link fino a giovedì 11/06:

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI