Giftedness, talento, potenziamento: una sfida per la scuola

Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione

in collaborazione con

SEM Italy

Renzulli Center for Creativity Gifted Education and Talent Development – University of Connecticut, USA

22 ottobre 2020

Il webinar si propone di arricchire le competenze di docenti, educatori e psicologi sul tema dello sviluppo del talento, della creatività e dell’alto potenziale proponendo strategie per la valorizzazione del potenziale individuale e strumenti per l’individuazione e il supporto a scuola di allievi gifted e twice exceptional (2Es). Il webinar ospita due fra i più eminenti esperti internazionali di Gifted and Talented Education che illustreranno la ricerca scientifica alla base del loro modello di arricchimento scolastico (The Schoolwide Enrichment Model), che permette di inserire attività di arricchimento all’interno del curriculum scolastico in un’ottica inclusiva, tenendo conto dei punti di forza e di interesse dello studente, promuovendo lo sviluppo delle Competenze del XXI Secolo.

ore 15.30: Saluto introduttivo, Caterina Gozzoli, direttrice dell’ASAG

ore 15.40: Plusdotati, talenti, creativi e altri studenti eccezionali, Alessandro Antonietti

ore 16.00: Il Modello di Arricchimento Scolastico (The Schoolwide Enrichment Model), Joseph Renzulli, Sally Reis (video-intervento in inglese con sottotitoli in italiano)

ore 16.30: Sviluppare il potenziale individuale tenendo conto dei punti di forza e di interesse dello studente. Joseph Renzulli (intervento in inglese con traduzione)

ore 17.15: Una doppia eccezionalità in classe: Interventi per sviluppare il talento di studenti doppiamente eccezionali, Sally Reis (intervento in inglese con traduzione)

ore 18.00: L’applicazione del Schoolwide Enrichment Model nelle scuole italiane, Lara Milan

ore 18.30: Dibattito (Joseph Renzulli e Sally Reis rispondono alle domande postate online dai partecipanti durante il webinar, con traduzione)

ore 19.00: Chiusura

Il webinar è gratuito e prevede un numero massimo di 250 partecipanti su piattaforma Microsoft Teams
Per iscriversi inviare un'email a info@semitaly.com entro il 19 ottobre 2020

Il link per partecipare al webinar verrà inviato, all’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione, nei giorni precedenti all’evento.