Introduzione all'Assessment Terapeutico: le potenzialità terapeutiche dell'intervento psicodiagnostico

I Edizione

Sede Via Nirone 15, Milano Italia - 18 giugno 2019

Direttore scientifico: prof. Vittorio Cigoli, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Coordinatore organizzativo/didattico: dott.ssa Cristina Corvi, Università Cattolica del Sacro Cuore.

CONTENUTI E FINALITÀ
L'assessment psicologico è generalmente impiegato per pianificare l'intervento psicoterapeutico o per valutare la sua efficacia. In questo seminario introduttivo Francesca Fantini e Cristina Augello mostreranno un paradigma diverso, in cui l'assessment psicologico è esso stesso fulcro di un potente intervento terapeutico breve. Le relatrici introdurranno gli assunti teorici dell'Assessment Terapeutico e presenteranno frammenti di sedute videoregistrate di lavoro con clienti adulti. I video permetteranno di mostrare alcune specifiche tecniche dell'Assessment Terapeutico indirizzate a coltivare la riflessività e la curiosità dei clienti.
Questo modello di lavoro si è rivelato, attraverso numerose ricerche empiriche, particolarmente efficace per la riduzione della sintomatologia dei clienti e lo sviluppo di una visione, su di sé e sulle proprie dinamiche, maggiormente consapevole, meno colpevolizzante e - dunque - più compassionevole.

Alla fine del workshop i partecipanti saranno in grado di:
- conoscere i processi di base dell'Assessment Terapeutico, i suoi steps e le sue specifiche tecniche di intervento
- entrare in contatto con le tecniche dell'Assessment Terapeutico che aiutano i clienti a sviluppare nuove modalità per comprendere e gestire le proprie dinamiche
- osservare il potenziale terapeutico delle diverse fasi

DESTINATARI
Il workshop è rivolto a studenti di psicologia, psicologi, psicoterapeuti, medici psichiatri e neuropsichiatri. Il numero massimo degli ammessi è di 80 partecipanti.

DURATA E SEDE
Il workshop avrà luogo il 18 giugno 2019, presso la sede di via Nirone 15 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

ATTESTATO
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Non sono previsti crediti ECM.

PROGRAMMA DIDATTICO E CALENDARIO

Il Workshop avrà una durata di 8 ore di lezione e si svolgerà secondo il seguente programma:

18 giugno 2019

09:00-09:30 Registrazione e benvenuto
09:30-11:00 Ricerche e teorie dell'Assessment Terapeutico
11:00-11:15 Pausa
11:15-11:45 La struttura e le fasi dell'Assessment Terapeutico
11:45-13:00 Sedute iniziali di costruzione dell'alleanza: casi clinici e proiezione di video
13:00-14:00 Pranzo
14:00-14:45 I test standardizzati e l'inchiesta estesa
14:45-15:45 Seduta-intervento: test e tecniche per tradurre le ipotesi cliniche in esperienze emotive e cognitive del cliente
15:45-16:00 Pausa
16:00-17:30 Sedute di discussione e riepilogo e la stesura della lettera
17:30-18:00 Discussione e chiusura

AMMISSIONE

Il costo di partecipazione al workshop per professionisti, specializzandi e studenti universitari è di 50€ + IVA. È prevista la gratuità per gli studenti di psicologia dell'Università Cattolica.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Per ragioni organizzative è preferibile che le iscrizioni vengano effettuate  entro il 14 giugno 2019. Le quote di partecipazione non sono esenti IVA.

Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico (CEAT)
Il CEAT è nato nel giugno 2010 all'interno dell'Alta Scuola di psicologia "A. Gemelli", come conclusione di un percorso di collaborazione e scambio internazionale con Stephen E. Finn del Center for Therapeutic Assessment di Austin, TX, USA. Il CEAT è un centro di formazione, ricerca e pratica clinica, il cui obiettivo è promuovere l'Assessment Terapeutico in Europa.
Per ulteriori informazioni, visitare: https://asag.unicatt.it/asag-chi-siamo-ceat

The Therapeutic Assessment Institute (TAI)
Il TAI è stato fondato nel 2009 per promuovere e coordinare la formazione nell'Assessment Terapeutico. I membri del TAI sono psicologi con background differenti, che hanno studiato le pratiche di Assessment Terapeutico in vari contesti. Il TAI supervisiona la certificazione nell'Assessment Terapeutico. Attualmente ci sono membri TAI in Belgio, Francia, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Svezia e Stati Uniti.
Per ulteriori informazioni, visitare: www.therapeuticassessment.com

Docenti

Cristina Augello, membro costituente del Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico. È certificata in Assessment Terapeutico per adulti e lavora anche con famiglie e adolescenti e coppie. Ha insegnato all'interno del Corso di Metodi e Tecniche dei Test di Personalità, Facoltà di Psicologia, UCSC, del Master in "Utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia" dell'Alta Scuola in Psicologia A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore e in corsi di Perfezionamento Universitario sui test cognitivi e narrativi organizzati dall'Università Cattolica.

Francesca Fantini, Ph.D., membro del Board del Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico. Ha conseguito la certificazione in Assessment Terapeutico di adulti e di famiglie con bambini ed è membro del Therapeutic Assessment Institute (Austin, TX). Attualmente si occupa di Assessment Terapeutico e collaborativo di famiglie con bambini e adolescenti, di clienti adulti e coppie. È Docente del Corso di Metodi e Tecniche dei Test di Personalità, Facoltà di Psicologia, UCSC e insegna all'interno del Corso in "Utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia" dell'Alta Scuola in Psicologia A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore e in corsi di Perfezionamento Universitario sui test narrativi organizzati dall'Università Cattolica con prestigiose scuole di specializzazione in psicoterapia.

Per maggiori informazioni scrivere a:

Segreteria CEAT: segreteria.ceat@unicatt.it
Cristina Corvi: cristina.corvi@unicatt.it