SportEYE

Empowerment per l’ambiente di club sportivi giovanili, di bambini e ragazzi nella regione mediterranea (SportEYE)

Il progetto “Responsabilizzare le organizzazioni sportive, i bambini e i giovani nel rispetto dell'ambiente nella regione del Mediterraneo (SportEYE)” è un'iniziativa di cooperazione transnazionale e multisettoriale cofinanziata dall'Unione Europea nell'ambito del programma Erasmus+, che coinvolge partner del Movimento Olimpico, dello Sport per lo Sviluppo, del mondo accademico e della società civile, che lavorano insieme per attivare e mobilitare le comunità locali al fine di migliorare gestione e l'impatto dei club sportivi di squadra rispetto agli indicatori degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG's) da una prospettiva olistica, attraverso l' adozione di un programma educativo integrale e multilivello che raggiunga la dirigenza, lo staff tecnico e, in ultima istanza, i bambini e i giovani.

Nel settembre 2015, l'ONU ha adottato l'Agenda 2030, che ha come fulcro gli SDGs, 17 obiettivi strategici e 169 obiettivi specifici che mirano a “trasformare il nostro mondo” entro il 2030. Questi obiettivi sono incentrati a concretizzare l'idea di garantire i diritti umani, in modo da salvaguardare le persone e le loro condizioni di vita; la gestione sostenibile delle risorse fornite dal luogo in cui viviamo; e la garanzia di una vita prospera e appagante, in cui le società e le loro comunità siano pacifiche, giuste e inclusive.

In aggiunta l'UNICEF, qualche anno dopo, nel 2019, ha definito lo Sport per lo Sviluppo come un “uso dello sport o di qualsiasi attività fisica per dare ai bambini e agli adulti l'opportunità di sviluppare le proprie capacità”.

 

Malgrado si stia lavorando molto in un'ottica di sostenibilità ambientale nel contesto dello sport professionistico, c'è ancora molta strada da fare per integrarla realmente nelle pratiche quotidiane dei club sportivi. L'Europa è ben lontana dal raggiungere la sostenibilità e molti indicatori sociali e ambientali chiave hanno già oltrepassato la linea rossa, in particolare nella regione del Mediterraneo, che ha visto un allarmante aumento dell'impatto della crisi climatica, esacerbando i problemi ambientali dovuti all'aumento dei livelli di inquinamento, al consumo e al turismo non sostenibile e al declino della biodiversità.

 

In questo contesto, l'obiettivo di SportEYE è quello di responsabilizzare i club sportivi, i bambini e i giovani ed educarli alla sostenibilità ambientale con un focus sull'area geografico-sociale del bacino del mediterraneo europeo.

 

Coordinato dall'International Olympic Truce Centre (IOTC), SportEYE è realizzato in collaborazione con l'International Centre for Sport Security Europe (ICSS Europe), Futbol Mas Spain, PLAY International, l'Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Real Betis Balompié e l'European Football for Development Network (EFDN).