Lo studio delle relazioni interpersonali è centrale in molte aree di indagine delle scienze sociali, pensiamo per esempio allo studio delle relazioni di coppia, familiari, allo studio della relazione tra lo psicoterapeuta o il medico e il paziente, così come allo studio delle relazioni in ambito lavorativo, del volontariato, etc.
Spesso progettare una ricerca che possa rispondere a domande su tali temi non è semplice perché comporta un pensiero specifico legato all’unità di analisi, alla tipologia di strumenti che si possono usare e all’uso di disegni di analisi dei dati diadici e gruppali.
Un aspetto distintivo della Winter School sarà legato alle scelte relative al campione e agli strumenti da utilizzare. Si lavorerà in modo specifico sull’organizzazione di dataset diadici e/o gruppali e sulle analisi psicometriche degli strumenti.
Inoltre, verranno presentati diversi modelli di analisi dei dati diadici (APIM, One-with-many, Common fate, SRM, Social network design) con esempi di applicazioni sia cross-sectional sia longitudinali. Infine, si proporranno delle esercitazioni di analisi dei dati e interpretazione sul modello APIM, utilizzando MPLUS.