Master II livello | A.A. 2025-2026

Affido, adozione e nuove sfide per la genitorialità. Competenze interdisciplinari e strumenti per l’intervento

VIII Edizione

Scadenza domanda di ammissione

prima selezione 31 gennaio 2026 | seconda selezione 22 febbraio 2026

 

 

Lingua Italiano
Location Milano
Livello Secondo
Durata 1 Anno
Modalità Modalità mista
Frequenza Weekend
Overview

Il Master è promosso dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, dall’Alta Scuola di Psicologia “A. Gemelli” e dal Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa con le Facoltà di Psicologia, di Scienze Politiche e Sociali, di Giurisprudenza e di Medicina e Chirurgia, ed è realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze. Intende offrire una formazione di eccellenza per la costruzione e lo sviluppo di competenze specifiche e per l’acquisizione di strumenti per sostenere il peculiare esercizio della genitorialità nell’affido, nell’adozione e nelle altre forme di accoglienza familiare. Vengono affrontati anche temi di stretta attualità scientifica e professionale, fra cui l’accoglienza nei contesti di crisi internazionale e i nuovi scenari della filiazione e dei rapporti familiari emersi dalla più recente giurisprudenza costituzionale.

 

La natura interdisciplinare dei temi affrontati è arricchita dalle diverse prospettive che verranno proposte: giuridica, psicologica, clinica, medica, di lavoro sociale e pedagogica. Elemento trasversale è la prospettiva familiare e intergenerazionale. Inoltre, il contatto con le più innovative esperienze in ambito nazionale ed internazionale e la conoscenza dei più recenti contributi di ricerca e strumenti, consentiranno di sviluppare competenze per comprendere ed intervenire in queste situazioni altamente complesse.

 

Ai partecipanti verrà proposta una metodologia didattica fondata sull’attivazione personale, volta a stimolare la riflessione e tesa a favorire l’apprendimento dall’esperienza e dal confronto in gruppo.

Il Master intende promuovere e diffondere una cultura scientificamente fondata sulle tematiche della genitorialità in particolare nei percorsi di adozione di affido e nell’accoglienza familiare. Si rivolge a persone che possono provenire dall’area psicologica (psicologi, psicoterapeuti), dall’area medica (psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, medici di base), dall’area sociale ed educativa (assistenti sociali, educatori, pedagogisti, insegnanti, dirigenti scolastici), dall’area giuridica (avvocati, esperti di diritto, consulenti giuridici, giudici) e dal terzo settore e dalla cooperazione internazionale (operatori di ONLUS, Enti Autorizzati, cooperative). 

 

Si rivolge in modo privilegiato a coloro che già lavorano nel mondo dell’accoglienza familiare, ma anche a coloro che desiderano inserirsi in questo settore. I candidati dovranno essere in possesso del titolo di laurea magistrale o quadriennale o quinquennale secondo il vecchio ordinamento.

 

Potranno presentare domanda di ammissione anche i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro l'ultima sessione straordinaria dell'anno accademico 2024/2025.

 

Alcuni motivi per scegliere il Master
  • Collaborazione con istituzioni specializzate
  • Esperienza formativa diversificata con moduli svolti presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze e a Roma
  • Esenzione per gli psicologi dall'obbligo dei crediti ECM per tutta la durata del Master
  • Possibilità di richiedere i crediti formativi per gli Assistenti sociali secondo le procedure indicate dagli Ordini professionali.
  • Accreditamento del Master da parte del Consiglio Nazionale Forense con l’attribuzione di 20 crediti formativi
Rosa ROSNATI, presenta il Master
Network

 E’ stato inoltre richiesto il patrocinio del Coordinamento Nazionale Servizi Affido, già accordato a precedenti edizioni.

Struttura e Programma

Il Master ha la durata di due anni accademici, con avvio in marzo 2026, e termine in maggio 2027. Prevede un totale di 60 CFU.

 

Le lezioni del Master si tengono il venerdì e sabato con cadenza mensile. La frequenza ai corsi e a tutte le attività del Master è obbligatoria.

 

Il numero massimo di assenze consentite è pari al 25% delle lezioni.

 

Le attività d’aula del Master si terranno in presenza presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Saranno previsti, durante le due annualità, 4 moduli da remoto. Il V modulo si svolgerà presso l’Istituto degli Innocenti a Firenze e l’VIII modulo a Roma. Per comprovati motivi i partecipanti potranno chiedere alla Direzione del Master di seguire da remoto uno dei moduli erogati in presenza. Sono previsti specifici momenti formativi per ciascuna delle professionalità dei partecipanti.

 

Gli stage curriculari dovranno essere terminati prima della discussione degli elaborati finali e dovranno avere la durata di 200 ore.

Il Master prevede 14 Moduli formativi di due giorni, il venerdì e il sabato una volta al mese. Il primo e l’ultimo modulo inizieranno il giovedì pomeriggio e termineranno il sabato pomeriggio. Quattro moduli saranno erogati a distanza.

  • I MODULO - Milano - 12, 13 e 14 marzo 2026: Affido, adozione e accoglienza: il quadro di riferimento
  • II MODULO - da remoto - 17 e 18 aprile 2026: La responsabilità genitoriale: il punto di vista del diritto civile e penale
  • III MODULO - Milano - 15 e 16 maggio 2026: Esperienze sfavorevoli infantili e percorsi di tutela
  • IV MODULO - da remoto - 12 e 13 giugno 2026: Percorsi di accoglienza familiare e comunitaria
  • V MODULO - Firenze - 3 e 4 luglio 2026: L’Istituto degli Innocenti come luogo di accoglienza dell’infanzia nel passato e nel presente. Il panorama internazionale dell’affido e dell’adozione, dimensioni del fenomeno e nuove prospettive
  • VI MODULO - Milano - 18 e 19 settembre 2026: Orientare e sostenere i percorsi di aiuto. Il ruolo delle diverse figure professionali
  • VII MODULO - da remoto - 16 e 17 ottobre 2026: L’adozione internazionale e i soggetti istituzionali. Gli illeciti in materia di adozione
  • VIII MODULO - Roma - 13 e 14 novembre 2026: Promuovere la preservazione della fertilità e accompagnare le persone con problemi di infertilità
  • IX MODULO - da remoto - 11 e 12 dicembre 2026: Affido, adozione, accoglienza: salute e special needs. La collaborazione con il mondo della scuola
  • X MODULO - Milano - 15 e 16 gennaio 2027: Esperienze di affiancamento familiare e prassi innovative a livello nazionale
  • XI MODULO - Milano - 19 e 20 febbraio 2027: Strumenti per l’accompagnamento delle famiglie. Accoglienza dei minori in situazioni di emergenza e negli scenari internazionali
  • XII MODULO - da remoto - 19 e 20 marzo 2027: Le origini: appartenenza familiare e culturale nell’affido e nell’adozione
  • XIII MODULO - Milano - 16 e 17 aprile 2027: Le dimensioni interculturali nei percorsi di accoglienza familiare. Famiglie e percorsi in gruppo: accompagnare la genitorialità accogliente.
  • XIV MODULO - Milano - 13, 14 e 15 maggio 2027: Conoscere per intervenire, riconoscere per valutare. Valutazione degli interventi. Valutazione del master e conclusioni 
Stage

Nelle precedenti edizioni sono stati organizzati stage presso Enti Autorizzati per le adozioni internazionali (ad es. CIAI, Cifa, Ai.Bi, Istituto La Casa, Mehala, ARAI), Cooperative e altre realtà attive nell’affidamento familiare e nell’accoglienza dei minori (ad es Cometa, C.ED.Ro), Tribunali Ordinari e Tribunali per i Minorenni, diverse ASL e ASST, Regioni ed altri.

Faculty

Rosa ROSNATI

Direttrice del Master

Referenti di area

Psicologia: Raffaella IAFRATE, Università Cattolica del Sacro Cuore
Servizio Sociale: Camilla LANDI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Giurisprudenza: Andrea NICOLUSSI, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Coordinatrice didattica

Luisa RONCARI

 

Tutor d’aula

Chiara RIGHETTI

 

Referenti per gli stage

Area giuridica: Carlo RUSCONI
Area sociale: Camilla LANDI
Area psicologica: Luisa RONCARI

Eugenia SCABINI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Andrea NICOLUSSI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ondina GRECO, Università Cattolica del Sacro Cuore

Livia Saviane, Università Cattolica del Sacro Cuore

Camilla LANDI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ivana Comelli, psicologa, psicoterapeuta

Claudia MAZZUCCATO, Università Cattolica del Sacro Cuore

Maria Luisa DI PIETRO, Università Cattolica del Sacro Cuore

Carlo RUSCONI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Raffaella PREGLIASCO, Istituto degli Innocenti


Membri internazionali del comitato scientifico

David BRODZINSKY e Jesùs PALACIOS

Cosa dicono i nostri Alumni

"L'idea di partecipare a questo Master è nata nel corso dei miei studi in Pedagogia, ne avevo sentito parlare molto positivamente e sentivo che poteva essere una cornice importante in cui collocarmi per crescere."
G.B., Pedagogista

"L’ esperienza del Master mi ha consentito di acquisire competenze psicosociali del tutto diverse da quelle giuridiche di formazione, soddisfacendo il desiderio di completare in maniera trasversale la mia preparazione. Le tematiche dell’affido e dell’adozione nelle loro varie sfaccettature sono state trattate non soltanto con competenza professionale ma anche con sensibilità ed empatia, favorendo così l’armonia e l’affiatamento del gruppo dei partecipanti." 
I.S., G.O. presso il TM di Milano, Avvocato

 

Iscrizioni e info utili

Domanda di ammissione

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione entro il 31 gennaio 2026 (primo turno per i candidati interessati alla borsa di studio parziale) o 22 febbraio 2026 (secondo turno) allegando il curriculum vitae. Solo per i candidati interessati alla borsa di studio si richiede che venga allegato anche il Modello ISEE.

 

Potranno presentare domanda di ammissione anche i candidati laureandi che conseguiranno il titolo entro l'ultima sessione straordinaria dell'anno accademico 2024/2025.

Ai fini dell'ammissione al Master i candidati saranno selezionati sulla base del proprio curriculum vitae e di un colloquio conoscitivo.


Numero massimo di ammessi: 30.

 

Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il Master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 5.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:


€ 2.000 all'immatricolazione
€ 1.000 entro maggio 2026
€ 1.000 entro novembre 2026
€ 1.000 entro maggio 2027

 

Rimborso

L’ Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

 

 

  • Lo staff del Master ha stabilito alcune borse di studio a parziale riduzione (€ 1.000 ciascuna borsa di studio) della quota di partecipazione sulla base di requisiti di merito e reddito. Per fare richiesta di borsa di studio è necessario presentare domanda di ammissione online entro il 31 gennaio 2026 assieme alla documentazione richiesta (curriculum vitae e modello ISEE). Si valuterà inoltre una riduzione della quota di partecipazione per due o più persone provenienti dallo stesso Ente/ Servizio.
Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione
Università Cattolica del Sacro Cuore
master.universitari@unicatt.it 

 

Struttura e programma
ASAG - Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli
Master Affido, adozione e nuove sfide per la genitorialità. Competenze interdisciplinari e strumenti per l’intervento
master.affidoadozione@unicatt.it

Link utili