La resilienza è un processo che consente di affrontare le difficoltà della vita facendo leva sulle proprie risorse interne ed esterne. Questo processo può essere sostenuto dall’azione di professionisti che, mediante la costruzione di una relazione d’aiuto efficace, possono promuovere, rafforzare e sostenere il processo di resilienza nell’individuo: vengono pertanto definiti Tutori di resilienza.
L’esperienza maturata nel corso degli anni in contesti di vulnerabilità ed emergenza ha permesso di comprendere quanto sia essenziale la formazione di figure professionali che possano assumere, in maniera consapevole e mirata, un ruolo di guida nella vita degli utenti, promuovendo in loro un processo di adattamento, ricostruzione e rinascita a fronte delle esperienze avverse a cui sono stati esposti.
Tutori di resilienza è un modello di intervento formativo ideato e applicato dall’equipe di docenti e ricercatori dell’Unità di Ricerca sulla Resilienza (RiRes) dell’Università̀ Cattolica del Sacro Cuore in contesti di vulnerabilità di vario tipo (guerra, migrazione forzata, calamità naturale, violenza familiare e sociale, disabilità...).