Il corso sulla Narrative Exposure Therapy (NET), protocollo evidence-based per il trattamento del trauma complesso, si configura come un percorso intensivo che fornisce strumenti concreti e immediatamente spendibili nella pratica clinica.
In collaborazione con il NET Institute e la Società Italiana sullo Studio dello Stress Traumatico (SISST), i partecipanti avranno l'opportunità di seguire un percorso guidato e supervisionato dai professionisti che hanno concepito il protocollo, con l'obiettivo di acquisire una tecnica di lavoro strutturata per assistere i pazienti nell'integrazione delle esperienze traumatiche nella loro memoria autobiografia, trasformando ricordi frammentati in una narrazione coerente.
La NET si è rivelata efficace nel trattamento delle sindromi post-traumatiche complesse come conseguenze di eventi estremi e di violenza interpersonale ed è un protocollo che utilizza un approccio del ciclo di vita che consente alla persona di integrare le esperienze traumatiche non trascurando la riaffermazione dei diritti umani e della dignità. L’approccio si basa sull’esposizione narrativa e consente ai sopravvissuti a traumi di rivisitare esperienze dolorose, alla base della sintomatologia post-traumatica, in una forma coerente e condivisibile. L'efficacia della NET è ampiamente dimostrata e riconosciuta dalle linee guida internazionali.