Master II livello | A.A. 2024-2025

Sviluppo del talento, professionalità e inclusione sociale nello sport. Interventi psicosociali.

XIV Edizione

Scadenza domanda di ammissione

15 novembre 2024

 

Lingua Italiano
Location Milano
Livello Secondo
Durata 1 Anno
Modalità Modalità mista
Frequenza Part time
Overview

Il variegato e complesso mondo dello Sport richiede oggi competenze  specifiche, esito di un dialogo innovativo tra linguaggi tipici di questo mondo con altre discipline che, nel corso degli anni, hanno saputo portare importanti contributi (psicologia, economia, antropologia, scienze della comunicazione e dell’educazione, urbanistica ecc…). 


Sguardi semplificati non portano ormai valore aggiunto a questioni rilevanti quali: lo sviluppo del talento, il fine carriera, i processi inclusivi attraverso lo sport, i fenomeni devianti, team efficaci, gli allenatori competenti, la gestione delle persone nelle società sportive e la sua sostenibilità.

 

Per questo il Master propone un approccio psicosociale che considera sia i bisogni e le potenzialità dei singoli intrecciate con quelle dei loro contesti di vita, sia le domande e le risorse di gruppi in quanto tali, di organizzazioni e delle comunità. 

Possono presentare domanda:

  • coloro che sono in possesso di una laurea magistrale in psicologia, scienze dell'educazione, scienze sociali, scienze motorie, sociologia, scienze della comunicazione, scienze politiche, economia o discipline affini, sia italiani che stranieri
  • laureandi che conseguiranno il titolo entro la sessione autunnale dell'a.a. 2023/2024 (aprile 2025).
  • costituiscono titoli preferenziali: esperienza professionale o di volontariato in strutture che operano in ambito sportivo; pratica di attività sportive a livello professionistico/semiprofessionistico, conoscenza della lingua inglese e/o spagnola.

L'aula si compone sia di neolaureati che ricercano nell'ambito sportivo lo sviluppo professionale, sia di professionisti che già lavorano in tale settore e sentono l'esigenza di sviluppare nuove competenze per crescere e migliorarsi professionalmente.

Il Master si prefigge di preparare esperti di intervento psicosociale che promuovano percorsi di sviluppo del talento, delle professionalità e dell’inclusione sociale nello sport.

I professionisti formati nel master possono lavorare presso federazioni, club, società sportive, enti di promozione, fondazioni, enti locali, cooperative e consorzi sociali, in qualità di:

  • psicologi dello sport
  • responsabili
  • consulenti
  • formatori
  • esperti di progettazione sociale e di valutazione degli interventi 
Alcuni motivi per scegliere il Master
  • Ampliare il proprio punto di vista sullo sport incontrando attori e culture organizzative che formano il mondo dello sport.
  • Condividere pensieri e impressioni personali e professionali attivando una riflessione sull'attuale cultura sportiva e sulle sfide presenti e future.
  • Far conoscere i principali paradigmi e strumenti dell'intervento psicosociale declinati in ambito sportivo.
  • Sviluppare competenze specifiche relative alle principali attività che caratterizzano l’intervento psicosociale ossia l’analisi della domanda, lo sviluppo e la gestione di reti territoriali, la progettazione sociale, la progettazione partecipata, la formazione delle figure adulte nello sport, la valutazione di efficacia dell'intervento.
Network

Il Master si avvale di un network di organizzazioni sportive che sono e sono state sede di stage tra le quali:

 

Struttura e Programma

Il master ha durata di 15 mesi, pari a 1500 ore di impegno complessivo e 60 CFU.

 

Le lezioni del Master inizieranno a Novembre 2024 e dureranno fino a Febbario 2026, organizzate con due appuntamenti mensili, uno in presenza e uno a distanza, nelle seguenti giornate:

  • giovedì, venerdì (9.30-17.30) e sabato (9.30-13.30) in presenza
  • venerdì pomeriggio (14.30/17.30) e sabato mattina (9.30-13.30) a distanza


La frequenza ai corsi e a tutte le attività del master è obbligatoria. Per il rilascio del titolo è previsto l'obbligo di frequenza per il 75% del monte ore.

Il piano formativo è suddiviso in 4 moduli:

Evoluzione e culture dello Sport

  • Storia: evoluzioni sociali dello Sport
  • Aspetti Antropologici: simboli, rituali e culture dello Sport
  • Attori dei mondi dello sport nazionali e internazionali
  • Lo sguardo psicosociale allo sport e le principali metodologie

Talento: individuare, gestire accompagnare il talento sportivo

  • Talento/i: visioni a confronto e metodi di selezione a confronto
  • Transizioni prevedibili/non previste: caratterizzazioni junior to senior; residenzialità; infortunio; prima squadra
  • La dual career come sfida nei percorsi di sviluppo del talento
  • Metodologie e strumenti per accompagnare lo sviluppo del taenta e e il fine carriera (Personale/di squadra /di club società)

Professioni sportive e competenze

  • Formazione e lavoro in staff per /con allenatori, genitori, dirigenti quale idea di organizzazione e di propria e altrui professione?
  • La dimensione gruppale: saper lavorare insieme. 
  • Il ruolo dell’allenatore: rappresentazioni, stili, metodologie possibili.
  • Il ruolo del responsabile di settore giovanile (coordinare e valorizzare le risorse)
  • I genitori: quali spazi e strumenti di relazione?

Sport per lo sviluppo sociale

  • Lo sport strumento di inclusione: condizioni e rischi
  • La progettazione partecipata di progetti inclusivi attraverso lo sport
  • Gestire la differenza e i conflitti nelle reti
  • Valutare efficacia e sostenibilità dei progetti

A completamento del lavoro in aula è prevista la realizzazione di project work (individuali e di gruppo) e una tesi finale, oltre alla frequenza di uno stage curriculare.

I corsisti inoltre verranno accompagnati in aula allo sviluppo di una serie di competenze di supporto all’intervento psicosociale nello sport in un percorso denominato “Laboratorio competenze”. Tali attività saranno oggetto di valutazione dello staff ai fini del conseguimento del titolo.

 

Il calendario del Master sarà disponibile a ridosso dell’inizio delle lezioni.

Durante il percorso, oltre ad uscite di una giornata (es Gazzetta dello Sport; Centro tecnico Federale Ginnastica Artistica; ecc.), si valuterà l’opportunità di organizzare momenti residenziali di 2/3 giornate, in Italia o all'estero, presso strutture, enti, fondazioni o settori giovanili, ecc. significativi nel panorama sportivo.

 

Alcune delle realtà visitate nelle scorse edizioni:

Atalanta Calcio, Bergamo – Centro Fipav Pavesi – Settore giovanile Ac Milan – Centro di Specializzazione Olimpica Acqua Cetosa, Roma – Centro Tecnico Federale di Coverciano, Firenze – Villaggio Azzurro Novarello – Fondazione Luareus, Napoli - Fondazione F.C. Barcellona – Fondazione F.C. Madrid – Univeristà Ramon Llull, Barcellona – Vitoria Gasteiz, Centro Civico y Deportivo – CAR, Centro di Alto Rendimento, Barcellona.

 

Durante il Master, verranno inoltre proposte ulteriori opportunità formative (a libera adesione del partecipante e con costi aggiuntivi laddove previsti), quali Summer School con soggiorno all'estero, convegni nazionali e internazionali, visite presso strutture di interesse ed eventi sportivi significativi, nonché opportunità di partecipare a ricerche, iniziative o progetti in corso del gruppo di lavoro del Master o del network ad esso collegato.

Stage e project work

Lo stage rappresenta una parte fondamentale del percorso Master, l’occasione per approfondire/ampliare le proprie competenze professionali, nonché per metter in atto e verificare quanto appreso in aula.

Esistono diverse tipologie di stage (osservativo, progettuale, operativo e di ricerca) a seconda delle caratteristiche dell'ente ospitante e delle aspirazioni del corsista. Gli enti accoglienti possono essere: società sportive, enti federali, cooperative, fondazioni, enti no profit, ecc.., già convenzionati con l'Università e proposti dallo staff del Master, nonché da convenzionare in quanto indicati dallo stesso corsista. Al momento dell'abbinamento, verranno fornite tutte le indicazioni burocratiche per l'espletamento del percorso.

La durata dello stage è di 300 ore, da distribuirsi all'interno dei 15 mesi in base alle disponibilità dell'ente e del corsista.

Durante il periodo concordato per lo stage, sono previsti colloqui di monitoraggio e supervisione del progetto formativo. Al termine dell'esperienza viene richiesta la stesura di una rielaborazione critica dell'attività svolta.

 

Tra le organizzazioni sedi di stage a titolo di esempio:
A.I.C. Associazione Italiana Calciatori – AC Milan – Assessorati allo Sport di Enti locali – CONI, Sedi Regionali e Provinciali – CSI e UISP - FC Barcellona - F.I.G.C., Settore Giovanile e Scolastico – F.I.R. Federazione Italiana Rugby – FC Internazionale – UC Sampdoria - Fondazione LAUREUS– Viadana Rugby – Basket Brescia Leonessa – Settore giovanile Foppapedretti Volley Bergamo – Centro Pavesi Milano.

 

A completamento del lavoro in presenza è prevista la realizzazione e valutazione di:

  • project work (individuali o di gruppo), proposto ai corsisti a seconda dei temi trattati in aula
  • un elaborato intermedio
  • una tesi finale, che verrà discussa individualmente davanti ad una commissione

Tali lavori, a fianco della valutazione delle competenze apprese e della frequenza, permetteranno il rilascio del titolo di Master universitario di secondo livello.

 

Alcune proposte di Project Work delle edizioni passate

  • Progettazione di intervento in un settore giovanile professionistico
  • Progettazione di interventi nell’ambito di Sport e Integrity
  • Progettazione su esempi di bandi proposti nell’ambito sport for development (es: bandi Sport e Salute)
     

Esempi di Project work realizzati nelle edizioni passate

  • Botticini, Bruno, Comazzi, Depergola - Progetto di educazione alla cittadinanza attiva attraverso la pratica sportiva
  • Marra  - Lo sviluppo di una consulenza in un settore giovanile professionistico
  • Ceruti – progetto di sport e inclusione per adolescenti

Esempi di tesi finali

  • Malacrida - Sviluppo del talento e carriere atletiche: un progetto nel ciclismo giovanile
  • Rulli – Una proposta di valutazione del progetto “Playground Stelvio: sport e comunità”
  • Belluzzi – Calcio e Corporate Social Responsability: un approccio psicosociale
Faculty

CATERINA GOZZOLI

Direttrice del Master

Professore Ordinario di Psicologia della Convivenza socio-organizzativa presso la Facoltà di Psicologia, Coordinatore scientifico di Cattolica per lo Sport, Direttore scientifico dell'Unità Psicologia, Sport e Società.

Consiglio direttivo: 

 

Chiara D’ANGELO, ricercatrice in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni dell’Università Cattolica del S. Cuore
Daniela MARZANA, Professoressa Associata di Psicologia Sociale e di Comunità dell’Università Cattolica S. Cuore
Pierluigi TORRESANI, Formatore e  Consulente per Organizzazione di eventi;
Paolo BERTACCINI, Consulente e ricercatore sociale di IIISSS (Istituto Internazinale Italiano Studi Sport Società), esperto in ruolo sociale e integrity dello sport
Edgardo ZANOLI, esperto formatore sportivo e metodologo in ambito calcistico

 

Comitato scientifico internazionale: 

 

Jordi SEGURA, Professore di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Psicologia, Scienze dell'Educazione e dello Sport di Blanquerna, Universitat Ramon Llull (Barcellona, Spagna)
Luis CANTARERO, Professore in Antropologia social y Psicologia social de la Universitat de Saragossa (Spagna)
Ricardo SANCHEZ, Professore di Sociologia dello Sport  presso la Facoltà di Psicologia, Scienze dell'Educazione e dello Sport di Blanquerna, Universitat Ramon Llull (Barcellona, Spagna)
Cora BURNETT, Department of Sport and Movement Studies; Olympic Studies Centre, University of Johannesburg
Gaspar MAZA, Department of Anthropology of the Rovira i Virgili University (Tarragona), Coordinator of the Comprehensive Plan to promote sports and physical activity of the Higher Council of Sports, Madrid
David LLOPIS, Professore in Psicologia e coaching sportivo, Florida Universitaria de Valencia (Spagna)
Maria RUIZ DE OÑA, Aspire Academy in Doha, Qatar, presidente Asociaciòn Internacional de Psicologia Aplicada al Futbol (AIPAF), psicologa Athletic Club de Bilbao (Spagna)

Cosa dicono i nostri Alumni

"Ho imparato a cambiare punto di vista, analizzare e osservare i contesti sportivi con uno sguardo professionale per promuovere cambiamento." Davide Malacrida

 

"Sento di aver sviluppato competenze molto utili nel panorama professionale e sportivo, come la capacità di gestire alcuni momenti di incertezza sapendosi adattare al contesto e valorizzandone le caratteristiche intrinseche." Francesca Pasciuti

"Il master è stato fondamentale nell’aiutarmi ad avere delle lenti con le quali guardare e grazie alle quali abitare i contesti organizzativi sportivi." Mattia Belluzzi

Iscrizioni e info utili

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione.

 

Le candidature saranno valutate in ordine di ricevimento delle domande di ammissione, fino a raggiungere il numero massimo di ammissioni (24): per questo il processo di selezione del Master Sport e Intervento Psicosociale potrebbe chiudere prima della data di scadenza. Si raccomanda ai candidati fortemente motivati di completare la domanda di ammissione in anticipo.

 

Possono presentare domanda di ammissione anche candidati laureandi che conseguiranno il titolo entro la sessione straordinaria dell'a.a. 2023/2024 (aprile 2025).

 

Scadenza domanda di ammissione: 15 novembre 2024

 

I colloqui di selezione si terranno a partire dal mese di novembre. Le modalità di svolgimento del colloquio possono essere in presenza o via telematica (Skype).

Ai fini dell'ammissione al Master i candidati saranno selezionati attraverso:

  • colloquio motivazionale
  • curriculum vitae

È considerato titolo preferenziale:

  • l'aver avuto un'esperienza professionale/di volontariato in strutture che operano in ambito sportivo
  • l'aver praticato attività sportive a livello professionistico/semiprofessionistico
  • la conoscenza della lingua inglese e/o spagnola

Il numero massimo degli ammessi è fissato in 24 partecipanti.
La Direzione del Master si riserva la possibilità di attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 6.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

  • € 3.000 all'immatricolazione
  • € 1.500 entro maggio 2025
  • € 1.500 entro settembre 2025

 

Rimborso

 

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

 

  • Sono previste borse di studio a copertura parziale dei costi assegnate dal Consiglio Direttivo del Master a suo insindacabile giudizio in casi particolari di merito o necessità. Per informazioni contattare master.sport@unicatt.it
  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservata una riduzione di € 250 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
  • Altre agevolazioni economiche
Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione
Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master

master.universitari@unicatt.it

 

Struttura e programma
ASAG - Alta scuola di psicologia Agostino Gemelli
Master Sport e intervento psicosociale

master.sport@unicatt.it

chiara.dangelo@unicatt.it

Link utili