Master II livello | A.A. 2025-2026

Psicologia Pediatrica: dall’età prenatale all’ingresso nel mondo adulto

Scadenza ultima: 9 gennaio 2026

 

Lingua Italiano
Location Milano
Livello Secondo
Durata 1 Anno
Modalità Modalità mista
Frequenza Full time
Overview

Il Master interateneo di II livello in Psicologia pediatrica, ha lo scopo di rispondere alla richiesta, molto forte in questo momento storico che vede ormai riconosciuto lo psicologo come figura sanitaria, di avere professionisti esperti e capaci di operare secondo un modello di integrazione/inclusione con i medici (pediatri, ginecologi, neuropsichiatri infantili, ecc.), diventando promotori e garanti della qualità della cure/care. In tal senso, il Master intende promuovere un modello di lavoro integrato all’interno del materno-infantile sia pubblico che privato.

 

Il Master è organizzato in accordo con l'Università degli Studi di Padova e con l'Università degli Studi di Palermo. A coloro che avranno ultimato il percorso formativo sarà rilasciato il titolo congiunto da parte delle tre Università.

Il Master è rivolto a:

  • Laureati nel corso/i di Psicologia LM-51 (d.m. 270/04) secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999.
  • Coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica della classe 58/S (d.m. 509/99) o titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dal consiglio scientifico ai soli fini dell’iscrizione al corso.
  • Potranno accedere alle selezioni candidati laureandi. Questi ultimi dovranno conseguire il titolo di laurea, entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2024/2025 (entro marzo/aprile 2026).

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame sarà rilasciato il titolo congiunto da parte delle tre Università.

La figura professionale che verrà formata potrà operare nei:

  • Servizi socio-sanitari, pubblici e privati, finalizzati alla cura dei neonati, dei bambini e degli adolescenti con patologia organica, funzionale, genetica, etc., tenuto conto delle indicazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che prevede che qualsiasi tipo di professionalità sia definito dall’abilitazione e integrata dalle specializzazioni.
  • Servizi socio-sanitari di assistenza domiciliare a neonati, bambini/adolescenti con patologia cronica e/o disabilità.
  • Servizi psicoeducativi privati e pubblici.
  • Servizi territoriali privati e pubblici.
  • Servizi domiciliari.
  • Servizi territoriali e centri riabilitativi per neonati, per bambini/adolescenti affetti da patologia organica, funzionale, etc.
  • Uffici di Enti locali al cui interno si definiscono le politiche di tutela dei minori con patologia organica, funzionale, genetica, etc.

 

Alcuni motivi per scegliere il Master

Alta specializzazione professionale

Il Master è pensato per formare psicologi esperti nello sviluppo infantile, nell’analisi di disturbi evolutivi e nella presa in carico di situazioni cliniche complesse.

 

Interateneo di prestigio

Il Master è realizzato in collaborazione con altre università (Padova e Palermo), garantendo un titolo congiunto che arricchisce sia la qualità della didattica sia il networking accademico.

 

Approccio interdisciplinare

Il Master promuove un modello di lavoro integrato con pediatri, neuropsichiatri, ginecologi, ostetriche.

 

Didattica strutturata e flessibile
Le lezioni sono organizzate in modalità blended (weekend + momenti online), per facilitare la partecipazione di professionisti e lavoratori. 

Partner
Struttura

Il Master, della durata di 1 anno accademico, avrà inizio il 9 Gennaio 2026.

 

La frequenza è nel weekend (da venerdì a domenica), ipotizzando circa 20 ore a weekend, con due weekend al mese.

 

Le assenze dei corsisti per comprovati motivi devono essere giustificate al Coordinatore e non potranno superare il 20% del monte ore complessivo delle attività didattiche e di tirocinio/stage (ai sensi dell’art. 11 del Regolamento Master, la frequenza da parte degli iscritti è obbligatoria con un vincolo di frequenza minimo che non può essere inferiore all’80% del monte ore complessivo delle attività didattiche e di tirocinio/stage).

 

La partecipazione al Master esonera dall'obbligo di conseguimento dei crediti ECM per tutta la durata del primo anno (50 dei 60 previsti).

 

240 ore di lezioni frontali

Integrate da esercitazioni/laboratori sui Moduli Didattici indicati (Epistemologia della Psicologia pediatrica; La Clinica della Psicologia pediatrica; I contesti della Psicologia pediatrica; La finestra della pratica clinica della Psicologia pediatrica; La cornice normativa) si svolgeranno in modalità online.

48 ore di lezione frontali

Integrate da esercitazioni/laboratori si svolgeranno in presenza, articolate in 3 week-end residenziali su specifiche questioni e ambiti (la psicologia pediatrica in oncoematologia pediatrica, la psicologia pediatrica in gravidanza e nei primi 1000 giorni di vita e nella gestione del maltrattamento di tipo omissivo), che si svolgeranno uno in ciascuna delle tre sedi del Master (20 ore presso Università Cattolica di Milano, 20 ore presso Università degli Studi di Palermo e 20 ore presso Università degli Studi di Padova)

30 ore di Seminari e Giornate di Studio

Ogni studente sceglierà di frequentarli, previa approvazione del consiglio direttivo del Master.
Nome file
Calendario master25-26.pdf
Dimensione
194 KB
Formato
application/pdf
SCARICA IL CALENDARIO DEL MASTER PER L'A.A 25-26
Stage e project work

I corsisti avranno l’opportunità di inserirsi e affiancarsi a operatori già formati in Psicologia Pediatrica e all’interno di strutture pubbliche e private specialistiche. Sono anche pensati momenti di supervisione e di attività laboratoriali con discussione di materiale clinico. 

Faculty

Chiara IONIO

Direttrice del Master

Università Cattolica del Sacro Cuore

Sabrina BONICHINI

Direttrice del Master

Università degli Studi di Padova

Concetta POLIZZI

Direttrice del Master

Università degli Studi di Palermo

Consiglio Direttivo

 

Sabrina BONICHINI, Università degli Studi di Padova

Emanuela CONFALONIERI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Maria Luisa GENNARI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Chiara IONIO, Università Cattolica del Sacro Cuore

Giovanna PERRICONE, esperta esterna, Presidente Sipped, già Professoressa Università degli Studi di Palermo

Concetta POLIZZI, Università degli Studi di Palermo

Semira TAGLIABUE, Università Cattolica del Sacro Cuore

Marta TREMOLADA, Università degli Studi di Padova

 

Le dott.sse Giulia CIUFFO, Roberta Maria INCARDONA partecipano ai lavori del Consiglio Direttivo

Iscrizioni e info utili

Il Master è rivolto a

  • Laureati nel corso/i di Psicologia LM 51 (DM. 270/04) secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999.
  • Coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica della classe 58/s (DM 509/99) o titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dal consiglio scientifico ai soli fini dell’iscrizione al corso.
  • Candidati laureandi. Questi ultimi dovranno conseguire  il titolo di laurea, entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2024/2025 (entro marzo/aprile 2026)

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione allegando il proprio Curriculum Vitae e una lettera motivazionale che spieghi l’interesse verso questa area della Psicologia.

Scadenza domanda di ammissione: 9 gennaio 2026

Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

Per l’ammissione, i candidati dovranno superare un colloquio di selezione con i direttori del master e un membro della Faculty consistente nella valutazione dei titoli, dei curricula, di eventuali attività già svolte nel settore, e quindi un colloquio teso a valutare ulteriormente specifiche attitudini e motivazioni del candidato.

 

Numero massimo di ammessi: 25


Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 3.000  e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

  • 1.500 euro a immatricolazione
  • 1.500 euro entro settembre 2026

 

Rimborso

 

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato
Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione
Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master
master.universitari@unicatt.it

 

Struttura e programma
ASAG - Alta scuola di psicologia Agostino Gemelli

Master Psicologia Pediatrica: dall’età prenatale all’ingresso nel mondo adulto

 chiara.ionio@unicatt.it

 s.bonichini@unipd.it

 concetta.polizzi@unipa.it