Master I livello | A.A. 2025-2026

Neuromanagement per le organizzazioni: neuroassessment, neuropotenziamento e innovazione

VI Edizione

 

Periodo
marzo - settembre 2026

 

Modalità di frequenza

In presenza o da Remoto in modalità sincrona

 

Struttura

Due giornate intensive, venerdì e sabato, 1 volta al mese

 

 

Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 1 Anno
Modalità In presenza, Online
Overview
Nome file
GRADUATORIA I SELEZIONI NMG 2025-2026_dicembre.pdf
Dimensione
9 KB
Formato
application/pdf
GRADUATORIA AMMESSI I SELEZIONE

Il Master in Neuromanagement per le organizzazioni: neuroassessment, neuropotenziamento e innovazione intende rispondere alle emergenti richieste di integrazione tra sapere psicologico per le organizzazioni e nuovi approcci e metodiche neuroscientifiche. Il fine è quello di promuovere lo sviluppo di nuove figure capaci di integrare il mondo del lavoro, le metodiche neuroscientifiche e le sfide dell’innovazione nei sistemi organizzativi complessi di oggi.

 

Il Master si focalizza sullo sviluppo di skills e di competenze tecniche volte a fornire presidio e supporto di figure professionali (manager, responsabili HR, addetti alle funzioni della comunicazione e del marketing, figure dedicate ai processi di innovazione, consulenti, ecc.) nella gestione delle risorse e delle persone in contesti organizzativi e sociali complessi e in costante evoluzione, avvalendosi delle metodiche di analisi e intervento proprie delle neuroscienze. È infatti crescente la domanda in tutti gli ambiti professionali di strumenti di approccio neuroscientifico che contribuiscano allo sviluppo di risorse funzionali a gestire la complessità e il cambiamento organizzativo.

 

Sotto la Direzione della prof.ssa Michela Balconi, il Master si avvale di una Faculty di riconosciuto prestigio a livello nazionale ed internazionale, consentendo un’impostazione multidisciplinare e interattiva e operando con l’obiettivo di integrare professionisti di differente formazione e operanti in diversi contesti (psicologi, manager, neuropsicologi, formatori).

Il Master in Neuromanagement per le organizzazioni: neuroassessment, neuropotenziamento e innovazione è rivolto a: laureati con titolo triennale, quadriennale, quinquennale (vecchio ordinamento) o specialistico (nuovo ordinamento).

 

Nello specifico i destinatari del Master includono quanti interessati all’acquisizione di strumenti volti ad una migliore gestione delle tematiche neuromanagement mediante metodiche e tecniche innovative mutuate dalle neuroscienze, tra cui professionisti HR e manager, consulenti e coach, profili afferenti al terzo settore e ricercatori.

Lo scopo del Master è quello di formare figure professionali che possono operare in ambito aziendale, organizzativo, formativo-educativo e di ricerca scientifica (in ambito sia privato sia pubblico).

Alcuni motivi per scegliere il Master in Neuromanagement
  • Formazione certificata che garantisce opportunità di apprendimento personalizzato e riconosciuto attraverso il sistema degli Open Badge.
  • Struttura modulare con possibilità di seguire uno o più Moduli selezionati ed ottenere un attestato di frequenza per i Moduli frequentati.
  • Flessibilità del percorso formativo, che può essere seguito interamente in presenza, interamente da remoto, oppure in modalità mista alternando partecipazione in presenza e da remoto.
Michela BALCONI presenta il Master
Faculty

Michela BALCONI

Direttore Scientifico

Professore di Neuroscienze Cognitive e Neuropsicologia, Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Consiglio direttivo

 

Michela BALCONI, Professore di Neuroscienze Cognitive e Neuropsicologia, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

 

Maurizio BOSSOLA, Ricercatore in Chirurgia Generale, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma; Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Roma

 

Marco BOVE, Professore di Fisiologia, Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMES), Università degli Studi di Genova

 

Davide CRIVELLI, Ricercatore di Neuroscienze Cognitive e Neuropsicologia, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

 

Staff

 

Davide CRIVELLI e Angelica DAFFINÀ, Coordinamento Didattico

Alcuni dei docenti della IV edizione 

 

Carlotta ACCONITO
Laura ANGIOLETTI
Michela BALCONI
Stefano BECAGLI
Andrea BOSCO
Davide CRIVELLI
Pola IANNELLO
Giuseppe LA TORRE
Silvio MALANGA
Maurizio MAURI
Maria Emanuela SALATI
Massimiliano SANTORO
Massimo SERVADIO
Sarah SONGHORIAN
Silvio RIPAMONTI

Struttura e Programma

Il Master avrà avvio nel mese di marzo 2026 e termine nel mese di settembre 2026 ed è strutturato secondo un’organizzazione part-time, con due giornate intensive (venerdì e sabato, ore 9.00-18.00) una volta al mese.

 

Gli incontri formativi saranno regolarmente erogati in presenza o da remoto. Per quanti lo desiderano sarà sempre possibile seguire tutte le lezioni anche da remoto in modalità sincrona (dual mode).

Il percorso formativo prevede 3 Moduli, suddivisi in più Unità di apprendimento, per un totale di 60 CFU (pari a 1500 ore di cui circa 140 frontali).

MODULO 1 – FONDAMENTI DEL NEUROMANAGEMENT

Contenuti selezionati:

 
  • Neuroscienze per le organizzazioni: oggetti e processi
  • Processi comunicativi, metodi neuroscientifici e loro efficacia per le organizzazioni e il marketing
  • Decision-making e complessità organizzativa
  • Sviluppo della consapevolezza per la promozione del benessere in azienda
  • Metodologie delle neuroscienze comportamentali applicate allo stress management
  • Processi di digitalizzazione 5.0 e Intelligenza Artificiale

MODULO 2 – METODI E TECNICHE DEL NEUROMANAGEMENT

Contenuti selezionati:

  • Assessment neuroscientifico per le organizzazioni e neurometriche applicate
  • Tecniche oculometriche: eye-tracking per il management e l’ADV
  • Tecniche elettrofisiologiche: applicazioni dell’elettrofisiologia (EEG) all’analisi delle interazioni in azienda
  • Neurofeedback e Biofeedback per il potenziamento neurocognitivo delle skills individuali e di gruppo nei contesti organizzativi
  • Il paradigma hyperscanning per la gestione dei processi comunicativi e delle relazioni complesse
  • Tecniche di optical imaging e applicazioni di realtà virtuale

MODULO 3 - APPLICAZIONI DEL NEUROMANAGEMENT

Contenuti selezionati:

  • Change management e interventi neuroscientifici
  • L’approccio dell’e-learning nei contesti organizzativi
  • Soft skills e valutazione del potenziale con le neurometriche
  • Protocolli di neuropotenziamento per le professioni in contesti complessi

Il percorso di Master, si conclude con lo sviluppo e la discussione di un Project Work (PW), un’idea progettuale relativa a contenuti e applicazioni del neuromanagement. Il PW dovrà essere documentato individualmente in un elaborato scritto, che verrà valutato nelle sue fasi di progettazione e di discussione finale per il conseguimento del titolo di Master.

 

Oltre alle lezioni frontali, il Master prevede attività di laboratorio che caratterizzano una didattica attiva e pratica, mirata ad acquisire conoscenze innovative per l’applicazione delle neuroscienze in ambito organizzativo.

Per le attività formative del Master saranno resi disponibili materiali di integrazione e approfondimento e le lezioni saranno supportate dalla presenza di un Tutor d'aula per tutta la durata del Master.

 

Il Master ha una struttura modulare, per cui è possibile scegliere di seguire uno o più Moduli invece che l’intero percorso, ottenendo specifici attestati di frequenza.

Il Master è stato progettato per offrire una formazione certificata, garantendo opportunità di apprendimento personalizzato e riconosciuto attraverso il sistema degli Open Badge.

La partecipazione al Master esonera dall'obbligo di conseguimento dei crediti ECM per tutta la sua durata (1 anno).

L'iscrizione al Master prevede la possibilità di partecipare a iniziative formative (congressi, seminari, webinar, workshop), a titolo gratuito e con riconoscimento dei crediti se previsti.

 

 

Nome file
asag-Neuromanagement 2025-2026.pdf
Dimensione
189 KB
Formato
application/pdf
SCARICA IL CALENDARIO PROVVISORIO 2025/2026
Iscrizioni e info utili

Domanda di ammissione

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione, allegando:

  • Curriculum Vitae
  • Modello ISEE (solo nel caso di richiesta di borsa a copertura parziale dei costi di iscrizione)

 

Il processo di selezione dei masteristi, a opera della Commissione nominata dal Consiglio Direttivo del Master, avverrà sulla base di:

  • valutazione del curriculum vitae del candidato
  • colloquio individuale, mirato ad accertare motivazioni e attitudini in relazione al Master da parte del candidato

I colloqui di ammissione saranno previsti anche da remoto.

 

Potranno inviare domanda di ammissione anche i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea triennale o magistrale, entro l'ultima sessione straordinaria dell'anno accademico 2024/2025.

 

Per i candidati afferenti alle prime selezioni, se ammessi, è previsto un costo complessivo pari a € 3.800 (anziché € 4.000) al perfezionamento dell'immatricolazione. L'agevolazione economica si applicherà alla seconda rata del Master.

 

Cronoprogramma

 

Prima selezione

  • Scadenza invio candidature: 24 novembre 2025
  • Data colloqui di ammissione: 28 novembre 2025

Seconda selezione

  • Scadenza invio candidature: 27 febbraio 2026
  • Data colloqui di ammissione: 4 marzo 2026

Numero massimo di ammessi: 35

 

La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.

La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 4.000 (€ 3.800 per chi effettua domanda di ammissione entro il 24 novembre 2025) e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

 

2.000 euro all’immatricolazione
2.000 euro entro 30 maggio 2026 (1.800 euro per chi effettua domanda di ammissione entro il 24 novembre 2025)

 

Rimborso

L’ Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

 

  • E' prevista l'erogazione di due borse a copertura totale o parziale dei costi del Master. Le borse di studio saranno assegnate sulle rate successive alla prima.

     

  • E' prevista l'erogazione di borse INPS per i dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni credenziali e sociali. Le modalità di richiesta verranno comunicate in occorrenza all'emissione delle borse, come da BANDO INPS.

     

  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservata una riduzione di € 200 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
 
Per informazioni sul Master

master.neuromanagement@unicatt.it

Link utili