Programma e calendario


Struttura
Il corso è organizzato in un modulo introduttivo generale e in tre moduli specifici, ognuno dedicato a uno dei tre disturbi presi in considerazione (DSA, ADHD, autismo).
È possibile iscriversi al corso di perfezionamento nella sua interezza oppure soltanto a uno o due dei moduli specifici (in questo caso è comunque obbligatoria la frequenza del modulo introduttivo). Chi negli anni passati ha già frequentato uno o più corsi di formazione sul tutoring psicoeducativo (“Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento”, “Tutoring psicoeducativo: Sostenere l’apprendimento e l’autoregolazione di ragazzi con Deficit d’Attenzione e Iperattività”, “Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico”) presso l’Università Cattolica può iscriversi al presente corso e ottenere il titolo di perfezionamento senza frequentare il relativo modulo/i.

Organizzazione
Il corso è articolato in 20 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, per un totale di 80 ore di attività in presenza. Gli incontri si svolgeranno attraverso lezioni frontali ed esercitazioni volte a fornire strumenti operativi e di conoscenza sui disturbi e sulle tecniche psicoeducative. Le esercitazioni prevedono attività di brainstorming, presentazione di casi, momenti di riflessione e discussione.
Al termine di ciascun modulo specifico il corsista sarà tenuto a consegnare un elaborato scritto in cui dovrà mostrare di aver acquisito i contenuti e gli strumenti operativi presentati e di saperli applicare a un caso concreto.
La valutazione finale risulterà dalla composizione delle valutazioni così ottenute in ciascun modulo. Il lavoro individuale richiesto per la stesura degli elaborati è quantificato in un totale di 20 ore per i tre moduli.
L'impegno complessivo per l’intero corso è quindi di 100 ore, corrispondenti a 4 CFU.
Il materiale didattico sarà reso disponibile in formato digitale attraverso una piattaforma dedicata al corso.


Programma e calendario
Gli incontri si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nelle giornate di sabato, secondo il seguente calendario.

MODULO 0: IL TUTORING PSICOEDUCATIVO NEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Incontro 1 (14 settembre 2019 mattina)
L'apprendimento scolastico e i Bisogni Educativi
Speciali (BES)
Alessandro ANTONIETTI
• Accompagnare un processo di apprendimento: le dimensioni in gioco
• Rappresentazioni dell'apprendimento
• Costruire un senso condiviso dell'apprendimento
• Presentazione di strumenti operativi e loro applicazione
• Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali
• La normativa scolastica su DSA, BES e disabilità (PP)
• La diagnosi funzionale e il Profilo Dinamico Funzionale (PDF)
• Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) e il Piano
• Didattico Personalizzato (PDP)

Incontro 2 (14 settembre 2019 pomeriggio)
Il tutoring psicoeducativo
Annella BARTOLOMEO
• Che cos'è la psicoeducazione
• Differenza tra psicoeducazione e riabilitazione/terapia
• Chi è il tutor
• Individuazione degli obiettivi da raggiungere
• Definizione del programma psicoeducativo
• Come e con chi concordare il programma psicoeducativo
• La relazione tutoriale
• Rapporti con genitori, insegnanti, specialisti
• Costruzione della rete
• La comunicazione tra gli attori della rete


MODULO 1: TUTORING PER STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Incontro 1 (28 settembre 2019 mattina)
I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Chiara VALENTI
• Modelli teorico-concettuali di riferimento
• Difficoltà di apprendimento e DSA
• Classificazione dei DSA: dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia
• DSA e comorbilità
• I processi di base nella lettura: strumenti, strategie e tecniche
• La decodifica del testo scritto

Incontro 2 (28 settembre 2019 pomeriggio)
Gestire l'apprendimento nei DSA
Chiara VALENTI
• Funzioni cognitive nell’apprendimento
- Attenzione
- Memoria
• L'organizzazione dello studio
• Organizzazione e rielaborazione dei contenuti

Incontro 3 (5 ottobre 2019 mattina)
La lettura e la comprensione del testo scritto nei DSA
Viviana ROSSETTI
• I DSA nello sviluppo
• Aspetti emotivi e motivazionali dello studente con DSA
• La famiglia dello studente con DSA
• I processi di comprensione del testo e aspetti metacognitivi

Incontro 4 (5 ottobre 2019 pomeriggio)
Scrittura e calcolo nei DSA
• Federica DANISI
• La scrittura
• Numeri e calcolo

Incontro 5 (12 ottobre 2019 mattina)
Le strategie di studio nei DSA
Chiara VALENTI
• Prendere appunti
• Costruire schemi e mappe
• Strategie di studio

Incontro 6 (12 ottobre 2019 pomeriggio)
Accompagnare lo studio nei DSA
Elena GATTI
• Gli strumenti dell'intervento a scuola
• Strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
• Esercitazione generale


MODULO 2: TUTORING PER STUDENTI CON DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ
Incontro 1 (26 ottobre 2019 mattina)
Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività
Viviana ROSSETTI
• Caratteristiche dell’ADHD: i sintomi-cardine
• Le compromissioni nella vita quotidiana
• Funzioni esecutive e autoregolazione
• Evoluzione del disturbo: dall’infanzia, all’adolescenza, alla vita adulta

Incontro 2 (26 ottobre 2019 pomeriggio)
ADHD, comorbilità, compromissioni funzionali
Viviana ROSSETTI
• Difficoltà di apprendimento conseguenti il disturbo
• DSA associati all’ADHD
• Strategie scolastiche
• Strategie comportamentali

Incontro 3 (9 novembre 2019 mattina)
ADHD: aspetti emotivo-relazionali
Francesca SGROI
• La carenza di abilità sociali
• Potenziare le capacità relazionali
• La comunicazione efficace con bambini e adolescenti con ADHD

Incontro 4 (9 novembre 2019 pomeriggio)
L'alunno con ADHD a scuola e a casa
Chiara VALENTI
• Insegnare e monitorare l'organizzazione scolastica
• Il sostegno allo studio e il metodo di studio; la motivazione allo studio (nell'ADHD)
• Migliorare l'organizzazione della vita quotidiana
• Strumenti compensativi e misure dispensative: dalla normativa alla pratica

Incontro 5 (16 novembre 2019 mattina)
Le comorbilità (disturbi associati all’ADHD)
Francesca SGROI
• Il panorama delle comorbilità
• Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disturbo della Condotta
• Aspetti depressivi e ansiosi

Incontro 6 (16 novembre 2019 pomeriggio)
Impostare un percorso con l'alunno con ADHD
Francesca SGROI
• L'incontro con la famiglia, con la scuola e la costruzione della rete
• Il colloquio psicoeducativo con il bambino e l’adolescente
• La lettura della diagnosi
• Esercitazione generale

MODULO 3: TUTORING PSICOEDUCATIVO PER STUDENTI CON AUTISMO AD ALTO FUNZIONAMENTO

Incontro 1 (23 novembre 2019 mattina)
Gli aspetti clinici dell’autismo
Stefania MOLTENI
• I disturbi dello spettro autistico: definizione, tipologie e criteri diagnostici
• Cenni sulle basi neurobiologiche dell’autismo
• Modelli interpretativi di riferimento
• Autismo e comorbilità
• Le funzioni deficitarie
• Sensorialità e pensiero visivo

Incontro 2 (23 novembre 2019 pomeriggio)
Aspetti evolutivi del disturbo autistico
Stefania MOLTENI
• Modalità comunicative e di interazione sociale
• Lo sviluppo del repertorio emotivo-comportamentale
• Aspetti evolutivi dell’autismo
• Bisogni educativi e punti di forza
• Creatività e competenze socio-relazionali ed emotive

Incontro 3 (30 novembre 2019 mattina)
Programmi di tutoring domiciliare
Roberta SALA
• Il tutoring: ruolo e funzioni nell'autismo
• La comunicazione efficace con il bambino e l’adolescente con disturbi dello spettro autistico
• Strategie e tecniche psicoeducative:
- la strutturazione dell’ambiente
- l'approccio visivo
- agenda
- storie sociali
- task analysis
- token economy
- termometro delle emozioni

Incontro 4 (30 novembre 2019 pomeriggio)
Supporto emotivo-comportamentale e alla comunicazione e le autonomie
Roberta SALA
• Individuazione e superamento dei comportamenti-problema
• Lo sviluppo delle abilità di riconoscimento delle emozioni
• Il supporto all’autonomia personale
• Il supporto scolastico: metodi e tecniche
• Guida nei compiti
• Rimodulazione del lavoro scolastico secondo il PEI
• Sviluppo di competenze di tipo compensativo

Incontro 5 (14 dicembre 2019 mattina)
Miglioramento della socializzazione
Cristina PANISI
• La condivisione sociale
• Lo sviluppo della conoscenza dei ruoli sociali e delle loro funzioni
• Strategie di problem solving sociale
• Rielaborazione delle criticità sociali scolastiche
• Promozione di abilità sociali specifiche del contesto scolastico
• Incremento dei contatti sociali e sviluppo di reti amicali

Incontro 6 (14 dicembre 2019 pomeriggio)
I programmi di intervento per l’autismo
Roberta SALA
• La gestione educativa del bambino e dell'adolescente
• Il ruolo della famiglia
• Il ruolo della scuola
• Ruolo e funzioni della rete famiglia-scuola-strutture sanitarie
• Esercitazione generale

Per ottenere l’attestato finale, la frequenza è obbligatoria almeno per il 75% delle ore in presenza ed è necessario aver ottenuto una valutazione di adeguatezza nell’elaborato scritto previsto da ogni modulo.

Il numero massimo di partecipanti è 25. Il corso sarà attivato se verrà raggiunto un numero minino di iscritti.

Il titolo potrà essere riconosciuto, in termini di competenze acquisite e di eventuali effetti giuridici ed economici, dalle Amministrazioni pubbliche in base alla normativa vigente.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti