header-image

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Tutoring Psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali

Scadenza iscrizioni: 13 febbraio 2020
Sede: Università Cattolica, Milano, 22 febbraio - 13 giugno 2020

Programma e calendario

Il corso è organizzato in un modulo introduttivo generale e tre moduli specifici, ognuno dedicato a uno dei tre disturbi presi in considerazione (DSA, ADHD, autismo). È possibile iscriversi al corso di perfezionamento nella sua interezza, oppure soltanto a uno o due dei moduli specifici (in questo caso è comunque obbligatoria la frequenza del modulo introduttivo). Chi negli anni passati ha già frequentato uno o più corsi di formazione sul tutoring psicoeducativo (“Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con difficoltà o disturbi di apprendimento”, “Tutoring psicoeducativo: sostenere l’apprendimento e l’autoregolazione di ragazzi con deficit d’attenzione e iperattività”, “Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico”) presso l’Università Cattolica può iscriversi al presente corso e ottenere il titolo di Perfezionamento senza frequentare il relativo modulo.

Il corso è articolato in 20 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, per un totale di 80 ore di attività in presenza.

Le lezioni si svolgono in Università Cattolica, via Carducci 30 - Milano il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Gli incontri si svolgeranno attraverso lezioni frontali ed esercitazioni volte a fornire strumenti di conoscenza e operativi sui disturbi e sulle tecniche psicoeducative. Le esercitazioni prevedono attività di brainstorming, presentazione di casi, momenti di riflessione e discussione. Al termine di ciascun modulo specifico il corsista sarà tenuto a consegnare un elaborato scritto in cui dovrà mostrare di aver acquisito i contenuti e gli strumenti operativi presentati e di saperli applicare a un caso concreto.

La valutazione finale risulterà dalla composizione delle valutazioni così ottenute in ciascun modulo.

Il lavoro individuale richiesto per la stesura degli elaborati è quantificato in un totale di 20 ore. L’impegno complessivo per l’intero corso è quindi di 100 ore, corrispondenti a 4 CFU.

Il materiale didattico sarà reso disponibile in formato digitale attraverso una piattaforma dedicata al corso.


Programma

MODULO 0: IL TUTORING PSICOEDUCATIVO NEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Incontro 1 (22 febbraio mattina)

L’apprendimento scolastico e i Bisogni Educativi Speciali (BES)

Alessandro ANTONIETTI

  • Accompagnare un processo di apprendimento: le dimensioni in gioco

  • Rappresentazioni dell’apprendimento

  • Costruire un senso condiviso dell’apprendimento

  • Presentazione di strumenti operativi e loro applicazione

  • Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali

 

Incontro 2 (22 febbraio pomeriggio)

Il tutoring psicoeducativo

Annella BARTOLOMEO

  • Che cos’è la psicoeducazione

  • Differenza tra psicoeducazione e riabilitazione/terapia

  • Chi è il tutor

  • Individuazione degli obiettivi da raggiungere

  • Definizione del programma psicoeducativo

  • Come e con chi concordare il programma psicoeducativo

  • La relazione tutoriale

  • Rapporti con genitori, insegnanti, specialisti

  • Costruzione della rete

  • La comunicazione tra gli attori della rete

 


 

MODULO 1: TUTORING PER STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Incontro 1 (7 marzo mattina)

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Chiara VALENTI

  • Modelli teorico-concettuali di riferimento

  • Difficoltà di apprendimento e DSA

  • Classificazione dei DSA: dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia

  • DSA e comorbilità

  • I processi di base nella lettura: strumenti, strategie e tecniche

  • La decodifica del testo scritto

 

Incontro 2 (7 marzo pomeriggio)

Gestire l’apprendimento nei DSA

Elena GATTI

 

  • Funzioni cognitive nell’apprendimento

  •  Attenzione

  • Memoria

  • L’organizzazione dello studio

  • Organizzazione e rielaborazione dei contenuti

 

Incontro 3 (14 marzo mattina)

Scrittura e calcolo nei DSA

Federica DANISI

  • La scrittura

  • Numeri e calcolo

 

Incontro 4 (14 marzo pomeriggio)

Aspetti emotivi, motivazionali

e comprensione del testo scritto nei DSA

Viviana ROSSETTI

  • I DSA nello sviluppo

  • Aspetti emotivi e motivazionali dello studente con DSA

  • La famiglia dello studente con DSA

  • I processi di comprensione del testo e aspetti metacognitivi

 

Incontro 5 (28 marzo mattina)

Le strategie di studio nei DSA

Chiara VALENTI

  • Prendere appunti

  • Costruire schemi e mappe

  • Strategie di studio

 

Incontro 6 (28 marzo pomeriggio)

Accompagnare lo studio nei DSA

Elena GATTI

  • Gli strumenti dell’intervento a scuola

  • Strumenti compensativi e dispensativi per i DSA

 

Esercitazione generale

 


 

MODULO 2: TUTORING PER STUDENTI CON DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ

 

Incontro 1 (18 aprile mattina)

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività

Viviana ROSSETTI

  • Caratteristiche dell’ADHD: i sintomi-cardine

  • Le compromissioni nella vita quotidiana

  • Funzioni esecutive e autoregolazione

  • Evoluzione del disturbo: dall’infanzia, all’adolescenza, alla vita adulta

 

Incontro 2 (18 aprile pomeriggio)

ADHD, comorbilità, compromissioni funzionali

Viviana ROSSETTI

  • Difficoltà di apprendimento conseguenti il disturbo

  • DSA associati all’ADHD

  • Strategie scolastiche

  • Strategie comportamentali

 

Incontro 3 (9 maggio mattina)

ADHD: aspetti emotivo-relazionali

Francesca SGROI

  • Aspetti emotivi e relazionali dell’ADHD

  • La carenza di abilità sociali

  • La comunicazione efficace con bambini e adolescenti con ADHD

 

Incontro 4 (9 maggio pomeriggio)

L’alunno con ADHD a scuola e a casa

Chiara VALENTI

  • Insegnare e monitorare l’organizzazione scolastica

  • Il sostegno allo studio e il metodo di studio

  • Migliorare l’organizzazione della vita quotidiana

 

Incontro 5 (16 maggio mattina)

Il tutoring domiciliare

Francesca SGROI

  • Strumenti compensativi e misure dispensative: dalla normativa alla pratica

  • La motivazione allo studio

  • Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disturbo della Condotta

  • Aspetti depressivi e ansiosi

  • Strategie di contenimento comportamentale

 

Incontro 6 (16 maggio pomeriggio)

Impostare un percorso con l’alunno con ADHD

Francesca SGROI

  • Il colloquio psicoeducativo con il bambino e l’adolescente

  • Potenziare le capacità relazionali

  • La lettura della diagnosi

 

Esercitazione generale

 


 

MODULO 3: TUTORING PER STUDENTI CON AUTISMO AD ALTO FUNZIONAMENTO

 

Incontro 1 (23 maggio mattina)

Gli aspetti clinici dell’autismo

Roberta SALA

 

I disturbi dello spettro autistico: definizione, tipologie e criteri diagnostici

  • Cenni sulle basi neurobiologiche dell’autismo

  • Modelli interpretativi di riferimento

  • Autismo e comorbilità

  • Le funzioni deficitarie

  • Sensorialità e pensiero visivo

 

Incontro 2 (23 maggio pomeriggio)

Aspetti evolutivi del disturbo autistico

Roberta SALA

  • Modalità comunicative e di interazione sociale

  • Lo sviluppo del repertorio emotivocomportamentale

  • Aspetti evolutivi dell’autismo

  • Bisogni educativi e punti di forza

  • Creatività e competenze sociorelazionali ed emotive

 

Incontro 3 (30 maggio mattina)

Programmi di tutoring domiciliare

Paola MOLTENI

  • Il tutoring: ruolo e funzioni nell’autismo

  • La comunicazione efficace con il bambino e l’adolescente con disturbi dello spettro autistico

  • Strategie e tecniche psicoeducative: la strutturazione dell’ambiente

  • l’approccio visivo

  • agenda

  • storie sociali

  • task analysis

  • token economy

  • termometro delle emozioni

 

Incontro 4 (30 maggio pomeriggio)

Supporto emotivo-comportamentale e alla comunicazione e le autonomie

Paola MOLTENI

  • Individuazione e superamento dei comportamenti-problema

  • Lo sviluppo delle abilità di riconoscimento delle emozioni

  • Il supporto all’autonomia personale

  • Il supporto scolastico: metodi e tecniche

  • Guida nei compiti

  • Rimodulazione del lavoro scolastico secondo il PEI

  • Sviluppo di competenze di tipo compensativo

 

Incontro 5 (13 giugno mattina)

Miglioramento della socializzazione

Cristina PANISI

  • La condivisione sociale
  • Lo sviluppo della conoscenza dei ruoli sociali e delle loro funzioni
  • Strategie di problem solving sociale
  • Rielaborazione delle criticità sociali scolastiche
  • Promozione di abilità sociali specifiche del contesto scolastico
  • Incremento dei contatti sociali e sviluppo di reti amicali

 

Incontro 6 (13 giugno pomeriggio)

I programmi di intervento per l’autismo

Roberta SALA

  • La gestione educativa del bambino e dell’adolescente

  • Il ruolo della famiglia

  • Il ruolo della scuola

  • Ruolo e funzioni della rete famigliascuola-strutture sanitarie

 

Esercitazione generale

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti