header-image

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Tutoring Psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali

Scadenza iscrizioni: 17 marzo 2019
Sede: Università Cattolica, Milano, 23 marzo - 15 giugno 2019

Programma e calendario

MODULO 0: IL TUTORING PSICOEDUCATIVO NEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Incontro 1 (23 marzo mattina)

L'apprendimento scolastico e i Bisogni Educativi Speciali (BES)
Alessandro ANTONIETTI

  • Accompagnare un processo di apprendimento: le dimensioni in gioco
  • Rappresentazioni dell'apprendimento
  • Costruire un senso condiviso dell'apprendimento
  • Presentazione di strumenti operativi e loro applicazione
  • Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali
  • La normativa scolastica su DSA, BES e disabilità (PP)
  • La diagnosi funzionale e il Profilo Dinamico Funzionale (PDF)
  • Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) e il Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Incontro 2 (23 marzo pomeriggio)

Il tutoring psicoeducativo
Annella BARTOLOMEO

  • Che cos'è la psicoeducazione
  • Differenza tra psicoeducazione e riabilitazione/terapia
  • Chi è il tutor
  • Individuazione degli obiettivi da raggiungere
  • Definizione del programma psicoeducativo
  • Come e con chi concordare il programma psicoeducativo
  • La relazione tutoriale
  • Rapporti con genitori, insegnanti, specialisti
  • Costruzione della rete
  • La comunicazione tra gli attori della rete

MODULO 1: TUTORING PER STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Incontro 1 (30 marzo mattina)

I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Chiara VALENTI

  • Modelli teorico-concettuali di riferimento
  • Difficoltà di apprendimento e DSA
  • Classificazione dei DSA: dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia
  • DSA e comorbilità
  • I processi di base nella lettura: strumenti, strategie e tecniche
  • La decodifica del testo scritto

Incontro 2 (30 marzo pomeriggio)

Gestire l'apprendimento nei DSA
Elena GATTI

  • Funzioni cognitive nell'apprendimento: Attenzione, Memoria
  • L'organizzazione dello studio
  • Organizzazione e rielaborazione dei contenuti

Incontro 3 (6 aprile mattina)

La lettura e la comprensione del testo scritto nei DSA
Viviana ROSSETTI

  • Organizzazione del corso di perfezionamento
  • I DSA nello sviluppo
  • Aspetti emotivi e motivazionali dello studente con DSA
  • La famiglia dello studente con DSA
  • I processi di comprensione del testo e aspetti metacognitivi

Incontro 4 (6 aprile pomeriggio)

Scrittura e calcolo nei DSA
Federica DANISI

  • La scrittura
  • Numeri e calcolo

Incontro 5 (13 aprile mattina)

Le strategie di studio nei DSA
Chiara VALENTI

  • Prendere appunti
  • Costruire schemi e mappe
  • Strategie di studio

Incontro 6 (13 aprile pomeriggio)

Accompagnare lo studio nei DSA
Paola PIZZINGRILLI

  • Gli strumenti dell'intervento a scuola
  • Strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
  • Esercitazione generale

MODULO 2: TUTORING PER STUDENTI CON DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ

Incontro 1 (4 maggio mattina)

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività
Viviana ROSSETTI

  • Caratteristiche dell'ADHD: i sintomi-cardine
  • Le compromissioni nella vita quotidiana
  • Funzioni esecutive e autoregolazione
  • Evoluzione del disturbo: dall'infanzia, all'adolescenza, alla vita adulta

Incontro 2 (4 maggio pomeriggio)

ADHD, comorbilità, compromissioni funzionali
Viviana ROSSETTI

  • Difficoltà di apprendimento conseguenti il disturbo
  • DSA associati all'ADHD
  • Strategie scolastiche
  • Strategie comportamentali

Incontro 3 (11 maggio mattina)

ADHD: aspetti emotivo-relazionali
Francesca SGROI

  • Aspetti emotivi e relazionali dell'ADHD
  • La carenza di abilità sociali
  • La comunicazione efficace con bambini e adolescenti con ADHD

Incontro 4 (11 maggio pomeriggio)

Le comorbilità (disturbi associati all'ADHD)
Francesca SGROI

  • Il panorama delle comorbilità
  • Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disturbo della Condotta
  • Aspetti depressivi e ansiosi

Incontro 5 (18 maggio mattina)

L'alunno con ADHD a scuola e a casa
Chiara VALENTI

  • Insegnare e monitorare l'organizzazione scolastica
  • Il sostegno allo studio, il metodo di studio, la motivazione allo studio (nell'ADHD)
  • Migliorare l'organizzazione della vita quotidiana
  • Strumenti compensativi e misure dispensative: dalla normativa alla pratica

Incontro 6 (18 maggio pomeriggio)

Impostare un percorso con l'alunno con ADHD
Francesca SGROI

  • L'incontro con la famiglia, con la scuola e la costruzione della rete
  • Il colloquio psicoeducativo con il bambino e l'adolescente
  • La lettura della diagnosi
  • Esercitazione generale

MODULO 3: TUTORING PSICOEDUCATIVO PER STUDENTI CON AUTISMO AD ALTO FUNZIONAMENTO

Incontro 1 (1 giugno mattina)

Gli aspetti clinici dell'autismo
Stefania MOLTENI

  • I disturbi dello spettro autistico: definizione, tipologie e criteri diagnostici
  • Cenni sulle basi neurobiologiche dell'autismo
  • Modelli interpretativi di riferimento
  • Autismo e comorbilità
  • Le funzioni deficitarie
  • Sensorialità e pensiero visivo

Incontro 2 (1 giugno pomeriggio)

Aspetti evolutivi del disturbo autistico
Stefania MOLTENI

  • Modalità comunicative e di interazione sociale
  • Lo sviluppo del repertorio emotivo-comportamentale
  • Aspetti evolutivi dell'autismo
  • Bisogni educativi e punti di forza
  • Creatività e competenze socio-relazionali ed emotive

Incontro 3 (8 giugno mattina)

Programmi di tutoring domiciliare
Roberta SALA

  • Il tutoring: ruolo e funzioni nell'autismo
  • La comunicazione efficace con il bambino e l'adolescente con disturbi dello spettro autistico
  • Strategie e tecniche psicoeducative:
    • la strutturazione dell'ambiente
    • l'approccio visivo
    • agenda
    • storie sociali
    • task analysis
    • token economy
    • termometro delle emozioni

Incontro 4 (8 giugno pomeriggio)

Supporto emotivo-comportamentale e alla comunicazione e le autonomie
Roberta SALA

  • Individuazione e superamento dei comportamenti-problema
  • Lo sviluppo delle abilità di riconoscimento delle emozioni
  • Il supporto all'autonomia personale
  • Il supporto scolastico: metodi e tecniche
  • Guida nei compiti
  • Rimodulazione del lavoro scolastico secondo il PEI
  • Sviluppo di competenze di tipo compensativo

Incontro 5 (15 giugno mattina)

Miglioramento della socializzazione
Cristina PANISI

  • La condivisione sociale
  • Lo sviluppo della conoscenza dei ruoli sociali e delle loro funzioni
  • Strategie di problem solving sociale
  • Rielaborazione delle criticità sociali scolastiche
  • Promozione di abilità sociali specifiche del contesto scolastico
  • Incremento dei contatti sociali e sviluppo di reti amicali

Incontro 6 (15 giugno pomeriggio)

I programmi di intervento per l'autismo
Roberta SALA

  • La gestione educativa del bambino e dell'adolescente
  • Il ruolo della famiglia
  • Il ruolo della scuola
  • Ruolo e funzioni della rete famiglia-scuola-strutture sanitarie
  • Esercitazione generale
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti