Banca Intesa “Ascolto e support ai colleghi”

Il progetto è mirato all’attivazione di un servizio di supporto psicologico telefonico all’area People Care di Banca Intesa San Paolo (ISP).

Nello specifico il ruolo di ASAG si articola su tre livelli:

Fase di lancio e comunicazione del Servizio 

Supporto nella definizione di un approccio comunicativo orientato a promuovere e valorizzare il Servizio.

Monitoraggio e valutazione della qualità ed efficacia del Servizio

  • Supporto nella fase Pilota e nella gestione di quella a regime

  • Costruzione di uno strumento di valutazione del servizio erogato dal Provider

  • Supporto nella lettura ed interpretazione del tasso di utilizzo del Servizio al fine di verificare dove lo stesso risulti essere più/meno utilizzato ed individuare, conseguentemente, possibili azioni correttive “in corsa” (fine-tuning comunicazione, onboarding strutture HR/Linee gerarchiche, ecc.).

  • Supporto nell’interpretazione dei dati aggregati forniti dal Provider relativamente alle tematiche emerse e definizione delle azioni da intraprendere in termini organizzativi/gestionali.

Formazione responsabili e gestori HR

Realizzazione di percorsi di formazione con gli ambasciatori dell’ascolto (Responsabili e gestori HR) al fine di sviluppare e/o accrescere le competenze di ascolto attivo e di lettura e gestione dei segnali deboli rispetto a situazioni di fatica e/o disagio. 

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