Vecchie edizioni

Principali informazioni sulle vecchie edizioni del Master

Il Master fornisce un'adeguata preparazione di tipo psicologico e neuropsicologico a chi è interessato ad operare a livello diagnostico e clinico con bambini e ragazzi che presentano disturbi e difficoltà di tipo cognitivo. Il percorso formativo è volto a sviluppare competenze scientifiche, operative e professionali per la diagnosi, la progettazione e l'intervento riabilitativo.
Inoltre, l'approccio clinico del programma intende valorizzare le implicazioni emotive, relazionali e comportamentali che accompagnano i disturbi cognitivi e che, nella traiettoria dello sviluppo, hanno una ricaduta sulla qualità della vita del bambino/ragazzo e della sua famiglia. Il Master fornisce conoscenze avanzate circa gli aspetti atipici delle funzioni cognitive e strumenti operativi per progettare azioni, da attivare in ambienti clinici, familiari e scolastici, capaci di promuovere contesti di crescita funzionali al benessere in un'ottica bio-psico-sociale.

L'iscrizione al master consente l'esonero dall'obbligo formativo ECM per il periodo di frequenza, secondo quanto previsto dalla determina della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 17 luglio 2013.

Il piano delle attività previste dal Master tiene conto dei requisiti stabiliti dalla Regione Lombardia per essere autorizzati a compiere la certificazione di DSA (ossia formazione teorica di almeno 140 ore e competenza acquisita sul campo di almeno 300 ore).

Sede del Master è l'Università Cattolica, Via Nirone 15 ? Milano.

Le attività del master sono così ripartite:
Incontri in presenza; CFU: 12; ORE: 300
Esercitazioni online su sito riservato; CFU: 4 ORE: 100
Stage; CFU: 12; ORE: 300
Elaborato finale; CFU: 4 ORE: 100
Approfondimento individuale; CFU: 28; ORE: 700
Totale CFU: 60 ORE: 1500

• Gli incontri in presenza sono tenuti da docenti provenienti da diversi atenei ed enti di ricerca italiani.
• Le esercitazioni online prevedono, per ciascun modulo, compiti pratici da svolgere online, nonché la produzione di elaborati scritti accompagnati da supervisione.
• Lo stage professionalizzante si realizza in un periodo di attività supervisionata in una struttura presso cui si applicano procedure di assessment e di intervento rivolti a disfunzioni cognitive. La struttura sarà autonomamente identificata dal corsista, previa approvazione da parte della Direzione del Master, oppure potrà essere identificata tra quelle segnalate dagli organizzatori del Master.
• L'elaborato finale consiste nella realizzazione di un progetto di valutazione e/o intervento, anche con carattere di ricerca, in uno degli ambiti considerati dal Master. Tale progetto sarà documentato individualmente in un elaborato scritto che sarà presentato nell'ambito di un panel e commentato da un discussant.
• L'approfondimento individuale avviene anche attraverso una piattaforma per supportare a distanza l'apprendimento rendendo disponibili online materiali di integrazione e approfondimento e permettendo ai corsisti di partecipare ad una community di apprendimento gestita da un tutor.
E' a disposizione un tutor a supporto dell'aula per l'intera durata del Master.

Direttore Scientifico
Alessandro Antonietti, Ordinario di Psicologia Cognitiva Applicata nella Facoltà di Psicologia, responsabile del Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) e coordinatore del Laboratorio di Psicologia Cognitiva, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Consiglio direttivo
Pierluigi Baldi, Ordinario di Psicologia Generale nella Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Paola Di Blasio, Ordinario di Psicologia dello Sviluppo nella Facoltà di Psicologia e direttore del Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative (CRiDEE), Università Cattolica del Sacro Cuore
Maria Caterina Silveri, Ordinario di Neuropsicologia nella Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Coordinatore didattico
Dott.ssa Marisa Giorgetti, Ricercatore presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e Coordinatore delle attività psicoeducative e cliniche dello SPAEE.

I docenti del Master
Alessandro Antonietti, Michela Balconi, Pier Luigi Baldi, Annella Bartolomeo, Francesco Benso, Marina Biancotto, Marzia Bizzarro, Maria Luisa Boninelli, Michela Borean, Renato Borgatti, Andrea Calcaterra, Manuela Cantoia, Cesare Cornoldi, Roberto Cubelli, Gianluca Daffi, Rossana De Beni, Paola Di Blasio, Floriana Costanzo, Chiara Gagliardi, Maria Luisa Gava, Marisa Giorgetti, Luisa Girelli, Massimo Guerreschi, Maria Luisa Lorusso, Gian Marco Marzocchi, Francesca Pazzaglia, Enrico Profumo, Catia Rigoletto, Itala Ripamonti, Annalisa Risoli, Daria Riva, Ciro Ruggerini, Daniela Rustioni, Giancarlo Scotti, Lia Teloni, Manuela Tomisich, Daniela Traficante, Laura Vanzin, Renzo Vianello, Laura Villa, Maria Assunta Zanetti, Tiziana Zilli, Stefania Zoia.

In collaborazione con:
• IRCCS Eugenio Medea ? Assocazione La Nostra Famiglia, Bosisio Parini
• IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi, Milano
• Centro di Psicologia Clinica ed Educativa COSPES, Milano
• Centro Ripamonti Cusano Milanino
• IRCSS Fondazione Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano
• Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) dell'Università Cattolica

Sedi convenzionate per l'attività di stage
Sono attualmente attive le convenzioni con Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), Aziende Ospedaliere e Associazioni (pubbliche e private) ove si effettuano diagnosi e riabilitazione di funzioni cognitive in età evolutiva. Sono inoltre in fase di definizione convenzioni con altri Enti.
E' possibile stipulare ulteriori convenzioni con Enti che, avendo i criteri di idoneità richiesti, sono segnalati dai corsisti stessi.

Sedi attualmente convenzionate
• Associazione Elìce, Milano