Workshop Hand-on: Aging e benessere: tra potenziamento e mantenimento neurocognitivo

Descrizione
Il workshop intende fornire una panoramica aggiornata e innovativa circa lo stato dell’arte, le tecniche e le applicazioni del potenziamento e del mantenimento neurocognitivo, per l’impiego in ambito clinico, di ricerca e aziendale.
Il corso sarà focalizzato principalmente sul potenziamento neurocognitivo, in termini di enhancement o emporwement delle funzioni cognitive ed emotive per il benessere dell’individuo e per il mantenimento e la prevenzione del decadimento cognitivo nell’healthy ageing.
Saranno illustrate le potenzialità delle tecniche cognitive e neurocognitive (neurostimolazione, TMS; neuromodulazione, tDCS; modulazione psicofisiologica: neurofeedback/biofeedback; wearable devices) più innovative.  Una parte rilevante del corso “hands- on” sarà costituita da sessioni laboratoriali con l’utilizzo diretto di tali metodiche da parte dei partecipanti.

Coordinatori scientifici
Michela BALCONI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Maria COTELLI, IRCSS Centro San Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, Brescia

Faculty
A. Antonietti, M. Balconi, N. Belli, M.R. Ciceri, M. Cotelli, D. Crivelli, A. Lavazza, R. Manenti, M.E. Salati, M. Zanca,
Topics

• Healthy aging
• Potenziamento
• Plasticità
• Enhancement
• Neuromodulazione
• Demenza

Quote per l’Iscrizione (IVA esclusa)
Partecipanti 150 €
Studenti 120 €
Soci SINe/Iscritti congresso SINe 2018 120 €
Masteristi, perfezionandi UC 120 €

E’ possibile iscriversi al Workshop al seguente link  entro il 7 maggio 2018.

Le iscrizioni sono a numero chiuso con un massimo di 40 partecipanti.

Alla fine del workshop è previsto il rilascio di un Attestato di partecipazione

Lunedì 14 Maggio
9.00    Apertura dei lavori  e saluto autorità, M. Balconi
9.30 Potenziamento neurocognitivo e neuroriabilitazione nell’ageing: stato dell’arte e criticità, A. Lavazza