Utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia con clienti adulti

Presentazione

III edizione sede Milano

Direttore scientifico: Prof. Vittorio Cigoli, Università Cattolica del Sacro Cuore

Obiettivi

Il Corso si propone di trasmettere ai partecipanti un’approfondita competenza nell’utilizzo standardizzato e collaborativo dei principali strumenti di indagine psicologica all’interno del modello di lavoro dell’Assessment Terapeutico.

A questo scopo saranno oggetto del Corso i test MMPI2-RF, Rorschach, Early Memories Procedure, le tecniche collaborative di raccolta delle domande dei clienti e degli invianti, le modalità di conduzione dell’inchiesta estesa, discussione dei risultati e stesura della relazione finale.

Come modulo aggiuntivo, i partecipanti avranno accesso privilegiato ai due livelli del test di Wartegg a seguito del corso.

Destinatari

Il Corso è rivolto a psicoterapeuti e specializzandi in psicoterapia, medici psichiatri e neuropsichiatri, laureati in psicologia (Vecchio Ordinamento e Laurea Specialistica); laureati in altre discipline, purché iscritti all’Albo degli Psicologi.

È consentito iscriversi agli studenti laureandi che completino la Magistrale entro l'AA 2015-2016 (sessione febbraio 2017).

Il numero massimo di ammessi è di 25. Il Corso verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti.

Organizzazione del Corso

Il Corso ha inizio a marzo 2016 e termine a dicembre 2016 e si attua secondo 9 incontri di due giornate ciascuno e uno di una singola giornata, sempre nelle giornate di venerdì e sabato (9.30-17.30).

Agli iscritti è fatto obbligo di frequentare non meno dell'80% del monte ore complessivo delle attività didattiche.

Anno accademico
2015/2016
Data di partenza
01 aprile 2016