Neuroscienze e management. I Edizione

Direzione scientifica: prof Michela Balconi Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Antonello Grippo, Dipartimento Neuromuscoloscheletrico e degli organi di senso SODc Neurofisiopatologia, Firenze

Coordinamento organizzativo: dott.ssa Irene Venturella; Daniela De Filippis, Università Cattolica del Sacro Cuore.

CONTENUTI E FINALITÀ

Il focus della Summer School, promossa dall'Alta Scuola A. Gemelli e dall'Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni dell' Università Cattolica di Milano, è costituito dal riferimento alle più recenti applicazioni delle neuroscienze per i contesti aziendali nell'ambito dell'approccio del Neuromanagement. Specificamente, la Summer School si pone l'obiettivo di fornire competenze teoriche, applicative e di utilizzo delle principali metodiche neuroscientifiche per l'ambito organizzativo. Pertanto essa offre una overview delle principali tecniche impiegate in ambito neurofisiologico e neuroscientifico per i differenti contesti organizzativi, fornendo una competenza di natura metodologica oltre che di know-how teorico. Tra le tematiche di maggiore innovatività: il neuroaccounting; la neuroleadership; la neurodidattica; il brain fitness; l'hyperscanning.

Pertanto la Summer School si prefigge di:

• offrire una overview delle circa lo stato dell'arte del Neuromanagement
  • presentare la principali tecniche impiegate in ambito neuroscientifico per il management;
  • analizzare case histories in contesti organizzativi eterogenei;
  • fornire competenze applicative mediante l'utilizzo diretto delle metodiche e dei devices con attività individualizzate in laboratorio

Si articolerà in tre moduli formativi per due giornate intensive di attività di aula e laboratoriale.

La frequenza alla Summer School prevede l'erogazione di 3 crediti formativi.

La Summer School, che si svolgerà nelle giornate del 29 e 30 settembre 2017 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, si articolerà in 3 moduli formativi, divisi in 2 giornate intensive di attività d'aula e laboratoriale, per un totale di 13 ore di formazione frontale, integrate da formazione a distanza.

DESTINATARI

La Summer School è rivolta a professionisti, imprenditori, docenti universitari, psicologi, economisti, Phd student, post-Phd e giovani ricercatori, afferenti a diverse aree (Neuroscienze, Psicologia, Neurofisiologia, Neuropsicologia, Economia, Finanza, Marketing, Organizzazione aziendale).

COSTO

Il costo di partecipazione all'intero Corso è di euro 300,00 + IVA e include un lunch e due coffee break.
Costo singoli Moduli: 150,00 + IVA.

ATTESTATO

Ai partecipanti che avranno frequentato le due giornate formative verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

RICONOSCIMENTI E OPPORTUNITÀ

E' stato approvato dalla Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica il riconoscimento di 3 CFU.