Stress, trauma e resilienza

Responsabile: prof.ssa Emanuela Saita

Contenuto e finalità

La maggior parte delle persone è esposta nel corso della propria vita a uno o più eventi potenzialmente traumatici (Potentially Traumatic Events, PTE). Storicamente, le reazioni a tali eventi sono state studiate alla luce di modelli e categorie che rientrano nell’ambito della psicopatologia; gli studi condotti sul disturbo post traumatico da stress (PTSD) ne sono un esempio. Tuttavia, nonostante questo tipo di approccio consenta di porre l’attenzione su casi patologici, ciò che è rimasto a lungo inesplorata è l’eterogeneità delle possibili risposte a PTE, che non sono sempre di natura patologico-traumatica.

Nel seminario promosso dall’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli per il prossimo 23 Giugno a Milano il prof. George Bonanno presenterà l’esito di alcuni studi condotti sulla reazione ad eventi potenzialmente traumatici, quali lutti, malattie oncologiche, disastri naturali, guerre. Mostrerà, dunque, alcune evidenze empiriche relative alle risposte a tali PTE e a differenti traiettorie possibili, in termini di benessere/malessere individuale. Saranno, da ultimo, approfonditi i costrutti di coping, flessibilità, resilienza, attingendo anche alle neuroscienze.

Infine la prof.ssa Emanuela Saita presenterà la scala Perceived Ability to Cope with Trauma (PACT), recentemente validata sulla popolazione italiana; ne verranno discusse l’attendibilità, la coerenza interna e la validità, e ne verranno precisate le condizioni di utilizzo.

Programma - 23 giugno 2016

Mattino (10:00–13:00)

• Definizione di eventi potenzialmente traumatici  (PTE)
  • Traiettorie di resilienza e di disagio psichico in risposta a un PTE

Pausa pranzo (13:00–14:00)

Pomeriggio (14:00–18:00)

• La resilienza: elementi costitutivi e suo sviluppo
  • Misure di resilienza: Perceived Ability to Cope with Trauma

Docenti

George Bonanno, PhD, professore di Psicologia clinica presso la Columbia University di New York. Direttore del Loss, Trauma and Emotion Laboratory, presso la Columbia University.

Emanuela Saita, PhD, professore di Psicologia della salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il progetto formativo è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri.

Durata

Il seminario si svolgerà nella giornata di giovedì 23 giugno 2016 presso la sede dell'Alta Scuola di Psicologia “A. Gemelli” in Via Nirone, 15 Milano.

Costo

Il costo previsto per i professionisti è di 80 euro (più Iva) . Il costo previsto per studenti e specializzandi è di 50 euro (più Iva)

Iscrizioni on-line

Informazioni: valentina.fenaroli@unicatt.it