Social and consumer information scientist for marketing intelligence

Programma didattico

Il Corso sarà organizzato in modo da favorire la costruzione di conoscenze e competenze applicate nell’area della ricerca sociale e di marketing e dell’analisi dei big data. Inoltre sarà favorito il network con le Aziende del settore per una formazione capace di rispondere alle esigenze del mondo del lavoro.

In particolare, durante il corso si alterneranno:

  • corsi di taglio teorico - tecnico;
  • incontri con professionisti del settore e analisi di case histories;
  • realizzazione di project work sotto la guida di professionisti;
  • attività tutoriale in accompagnamento di gruppo e individuale alla didattica d’aula e a distanza.
     

Il calendario del Corso si articola su 13 giornate di formazione, con cadenza settimanale il lunedì, per un totale di 100 ore. La didattica inizierà nel mese di febbraio e si concluderà in maggio. La frequenza è obbligatoria, con un numero minimo di ore di frequenza pari al 75% delle ore di lezione totali. All’interno del programma sono previste diverse testimonianze aziendali e case studies.


La struttura del programma

La didattica del Corso IS4MI è suddivisa in 6 moduli didattici:

  • MODULO 1: Marketing Intelligence & Information per il Decision Making Aziendale (le competenze di ruolo, i processi del decision making aziendale, le specificità nelle diverse tipologie di organizzazione/settori del mercato).
  • MODULO 2: La progettazione e la processazione di ricerca (la gestione della domanda di ricerca; le competenze di “contenuto” e le competenze di “processo” nella Ricerca applicata al marketing intelligence e al marketing decision making).
  • MODULO 3: Le competenze metodologiche di base (la ricerca qualitativa; la ricerca quantitativa; la ricerca su fonti primarie/desk; i panel).
  • MODULO 4: La ricerca digitale e sui social media (social media listening; buzz analysis; mobile research; google analytics).
  • MODULO 5: Integrare, gestire e analizzare big data (dati di mercato, dati di fonti primarie, dati digitali, stoccaggio dei dati, tecniche di analisi, visualizzazione dei dati, introduzione agli analytics, introduzione ai sistemi di analisi…).
  • MODULO 6: Dal dato all’intelligence sul dato (comunicare e fare consulenza sui risultati di ricerca e sui big data per l’intelligence di marketing nelle diverse fasi del decision making strategico e operativo)