Social and consumer information scientist for marketing intelligence

Presentazione


Gli esperti del settore da alcuni anni sono concordi nel ritenere che stiamo assistendo ad una messa in scacco dei modelli classici di lettura ed interpretazione dei comportamenti sociali e dei consumatori. La crisi economica e la conseguente situazione di alta indecifrabilità dei contesti stanno portando ad un profondo cambiamento negli atteggiamenti, nei processi decisionali e nei comportamenti di scelta dei cittadini nei confronti delle offerte proposte dalle Aziende. Ponendosi come interfaccia tra le imprese e il mercato, le Ricerche sui mercati, i consumatori e la società, sono viste come una possibile risposta ai problemi di contesto, consentendo di conoscere e “capire” le dinamiche percettive, attitudinali e comportamentali del consumatore e soprattutto di anticiparne l’evoluzione cogliendo la direzione del cambiamento.

Tuttavia, al fine di riuscire a rispondere alle esigenze del marketing decision making delle Aziende la Ricerca sui mercati, i consumatori e la società deve rivedere e innovare in modo adeguato i suoi modelli e i suoi approcci.

Il corso di perfezionamento in Social and Consumer Information Scientist for Marketing Intelligence (IS4MI) offre una formazione specialistica per tutti i professionisti coinvolti nel processo di decision making e intelligence aziendale, a fronte di uno scenario di mercato e di consumo sempre più complesso e imprevedibile. Organizzato dall’Alta Scuola di Psicologia, Agostino Gemelli, in collaborazione con il Bicocca Applied Statistics Center(B-ASC), questo corso di perfezionamento vuole fornire gli strumenti per studiare e comprendere il mondo dei consumi e dei consumatori (consumer scientist), per cogliere i segnali deboli, i "sintomi del cambiamento" nel mercato e nei comportamenti di acquisto e le opportunità che le aziende possono cogliere per orientare e gestire al meglio la loro strategia di marketing.
 

Destinatari

Destinatari del Corso di Perfezionamento sono i laureati (pre D.M. 509/1999) e laureati di laurea magistrale in discipline economiche e/o psico-sociali (o titoli equivalenti) e in possesso di conoscenze di base di ricerca sociale o di marketing. È titolo preferenziale ai fini dell’ammissione un’esperienza in ambito aziendale.

Direzione Scientifica

  • Claudio Albino Bosio, professore ordinario, preside della Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • Paolo Mariani, Professore Ordinario di statistica aziendale presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie d’impresa dell’Università Bicocca di Milano.