Struttura e programma

Il Master, della durata di 1 anno accademico, avrà inizio il 15 Marzo 2024.

La frequenza è ipotizzata nel weekend (da venerdì a domenica), ipotizzando da 20 a 30 ore a weekend, con due weekend al mese.

Le assenze dei corsisti per comprovati motivi devono essere giustificate al Coordinatore e non potranno superare il 20% del monte ore complessivo delle attività didattiche e di tirocinio/stage (ai sensi dell’art. 11 del Regolamento Master, la frequenza da parte degli iscritti è obbligatoria con un vincolo di frequenza minimo che non può essere inferiore all’80% del monte ore complessivo delle attività didattiche e di tirocinio/stage).

La partecipazione al Master esonera dall'obbligo di conseguimento dei crediti ECM per tutta la durata del primo anno (50 dei 60 previsti).

Struttura Ore  CFU
Lezioni 360 14
Studio individuale 540 22
Esercitazioni pratiche/Laboratori/Supervisioni 500 20
Stage 50 2
Project Work 50 2
Totale 1500 60

Le lezioni si svolgeranno in modalità integrata.

Nello specifico, rispetto al totale di 360 ore tra lezioni frontali, laboratori ed esercitazioni:

• 240 ore di lezione frontali, integrate da esercitazioni/laboratori sui Moduli Didattici indicati (Epistemologia della Psicologia pediatrica; La Clinica della Psicologia pediatrica; I contesti della Psicologia pediatrica; La finestra della pratica clinica della Psicologia pediatrica; La cornice normativa) si svolgeranno in modalità online.
  • 90 ore di lezione frontali, integrate da esercitazioni/laboratori si svolgeranno in presenza, articolate in 3 week-end residenziali su specifiche questioni e ambiti (la psicologia pediatrica in oncoematologia pediatrica, la psicologia pediatrica in gravidanza e nei primi 1000 giorni di vita e nella gestione del maltrattamento di tipo omissivo), che si svolgeranno uno in ciascuna delle tre sedi del Master (30 ore presso Università Cattolica di Milano, 30 ore presso Università degli Studi di Palermo e 30 ore presso Università degli Studi di Padova)
  • 30 ore di Seminari e Giornate di Studio che ogni studente sceglierà di frequentare, previa approvazione del consiglio direttivo del Master.